Che Google stia sperimentando nuovi look per le pagine dei risultati, ovvero le SERP, è oramai noto. Ne hanno parlato qualche tempo fa alcuni blog SEO/SEM, ad esempio anche Benedetto sul blog aziendale di Altura.
Era da un po' di tempo che non si sentiva parlare di nuovi esperimenti. Oggi, subito dopo aver cominciato a lavorare con Firefox 2, è apparso un nuovo test. Ho realizzato uno screeshot che ripropongo di seguito.
I cambiamenti sono chiaramente visibili a tutti. Vorrei commentare un momento i 4 punti che ho segnalato nello screenshot.
- Confesso la mia ignoranza, ma non ho compreso bene il significato di questi indici. Forse corrispondono alla ripartizione dei risultati nelle singole aree di ricerca specifica?
- L'hanno fatta breve. In alto è disponibile il riferimento alla paginazione, ovvero da quale risultato a quale risultato si sta visualizzando la pagina. Nessuna informazione sul numero di risultati o menu di navigazione... scomodo.
- In basso a sinistra i link per cercare lo stesso termine in altre aree, come su Google Image o Froogle.
- Ecco finalmente la barra di navigazione ed il numero delle ricerche.
Obiettivamente, trovo assai scomodo il numero dei risultati così in basso. Per me è un dato importante e credo lo sia anche per gli utenti che non si occupano di SEO. Di norma, se una ricerca mostra molti risultati si tende a non procedere neppure nella lettura dei siti ma a rilanciare una nuova ricerca.
Per il resto non ho commenti particolari. Non mi affascina ma non mi disturba. Voi cosa ne pensate?