Ancora nuovi look (in test) alle SERP di Google

Che Google stia sperimentando nuovi look per le pagine dei risultati, ovvero le SERP, è oramai noto. Ne hanno parlato qualche tempo fa alcuni blog SEO/SEM, ad esempio anche Benedetto sul blog aziendale di Altura.

Era da un po' di tempo che non si sentiva parlare di nuovi esperimenti. Oggi, subito dopo aver cominciato a lavorare con Firefox 2, è apparso un nuovo test. Ho realizzato uno screeshot che ripropongo di seguito.

google-new-serp-note.png

I cambiamenti sono chiaramente visibili a tutti. Vorrei commentare un momento i 4 punti che ho segnalato nello screenshot.

  1. Confesso la mia ignoranza, ma non ho compreso bene il significato di questi indici. Forse corrispondono alla ripartizione dei risultati nelle singole aree di ricerca specifica?
  2. L'hanno fatta breve. In alto è disponibile il riferimento alla paginazione, ovvero da quale risultato a quale risultato si sta visualizzando la pagina. Nessuna informazione sul numero di risultati o menu di navigazione... scomodo.
  3. In basso a sinistra i link per cercare lo stesso termine in altre aree, come su Google Image o Froogle.
  4. Ecco finalmente la barra di navigazione ed il numero delle ricerche.

Obiettivamente, trovo assai scomodo il numero dei risultati così in basso. Per me è un dato importante e credo lo sia anche per gli utenti che non si occupano di SEO. Di norma, se una ricerca mostra molti risultati si tende a non procedere neppure nella lettura dei siti ma a rilanciare una nuova ricerca.

Per il resto non ho commenti particolari. Non mi affascina ma non mi disturba. Voi cosa ne pensate?