La mia nuova homepage è Netvibes

Sono sempre stato molto restio a modificare l'homepage del mio browser. Per me le caratteristiche essenziali di una homepage perfetta è che sia ultraleggera, si apra rapidamente e contenga un box di ricerca almeno su Google.com (e bada bene che non sia .it...).

Non ricordo esattamente quando decisi di adottare www.google.com come homepage, credo comunque almeno 4 anni fa. Da allora ha sempre svolto egregiamente la sua funzione, migliorata nel tempo con l'integrazione di Google Accounts all'interno della homepage.

Non tutti conoscono un prodotto chiamato Google Personalized Homepage. Si tratta di un servizio rilasciato da Google almeno un anno fa. E' possibile creare la propria homepage aggiungendo moduli personalizzati e gadget. Sebbene io stesso abbia creato anche un modulo per Rmail, non ho deciso di adottare questo servizio di Google come prima pagina del mio browser.

Oggi, a distanza di diversi mesi, sono tornato a trovare Netvibes ed è stato amore a seconda vista. Netvibes è notevolmente migliorato dall'ultima volta che lo vidi. Ad oggi è una struttura matura, con una ricca dotazione di API per gli sviluppatori che desiderano realizzare moduli personalizzati.

C'è veramente di tutto! Dalle email di GMail ai feed personalizzati, da un pannello per scrivere note personalizzate ad una dotazione di migliaia di moduli per tutti i gusti. Ecco, random, alcune note e considerazioni personali.

  • UP: Grafica leggera ed estermamente piacevole, design curato.
  • UP: Leggero, intuitivo ed estremamente dinamico. AJAX ovunque ma nel modo giusto, senza strafare.
  • UP: Caricamento delle tab in background. All'avvio l'homepage viene caricata immediatamente ed a seguire tutti i suoi contenuti proporzionalmente alla velocità del browser.
  • UP: Layout personalizzabile sia nelle icone, sia nella dimensione delle colonne. E' possibile scegliere tra un layout a 1, 2, 3 o 4 colonne.
  • UP: Creando un account personale le proprie impostazioni sono automaticamente caricate su qualsiasi computer, una volta autenticato.
  • UP++: Tab aggiuntive e personalizzate, che consentono di creare virtualmente illimitate homepage. Questa feature è realmente fantastica!
  • UP: Numerosissimi moduli aggiuntivi disponibili, oltre ad un set di API per scrivere le proprie estensioni.
  • DOWN: Al momento non ho ancora trovato difetti...

Per i più curiosi allego uno screenshot della mia homepage... o meglio, della sua tab principale!

netvibes.png

PS. Altra funzione spettacolare, che ho inserito nella tab email, è il modulo POP3 che consente di monitorare illimitate caselle di posta così come vedete il box GMail in homepage. In poche parole, accedendo alla tab Email, ho una visuale completa di tutte le email arrivate sui miei account POP3.