Pingare su Technorati chi ti cita? Ecco come ottenere ranking

Technorati LogoAccennai questo argomento molti mesi fa, non ricordo neppure con chi. Si chiacchierava allegramente di Technorati e varie, quando mi venne chiesto come Technorati riuscisse a scoprire i blog che mi citavano.

  • IO: Semplice, ad ogni aggiornamento di un blog Technorati verifica se ci sono nuovi post e se contengono citazioni ad altri blog. In quel caso, le indicizza.
  • IGNOTO: Quindi, se io lo pingo lui mi trova, giusto?
  • IO: Exactly.
  • IGNOTO: E se non lo pingo?
  • IO: Ti pingo io! :D

Eh sì, proprio così. Ma andiamo con ordine.

Technorati indicizza solamente blog su ordinazione, ovvero non possiede per il momento uno spider autonomo che giri a caccia di blog e forse mai lo introdurrà. Gli aggiornamenti di Technorati sono strettamente correlati ai ping che gli utenti gli inviano, attraverso l'apposita interfaccia o via protocollo XML-RPC.

Questo comporta che se un utente mi cita ma non è presente su Technorati, la citazione al mio articolo non verrà considerata. E' uno dei motivi per i quali personalmente non considero Technorati potenzialmente rappresentativo della blogosfera, almeno di quella italiana dove il numero di utenti che conoscono questo motore di ricerca è decisamente inferiore rispetto al panorama blog internazionale.

Se un utente ha citato un vostro articolo e/o un post ma scoprite che l'utente non è presente su Technorati con il suo blog, potete fargli e farvi un favore pingandolo. Il ping equivale a tutti gli effetti alla classica submission dei motori di ricerca, come ad esempio Google. Google non mi vieta di segnalare a Google il sito XYZ non presente nelle sue SERP così come Technorati non mi impedisce di pingare un blog non mio.

Così facendo, agevolerete l'inserimento in SERP di quel blog che ne trarrà indubbiamente beneficio in termini di visibilità ed allo stesso tempo potrete guadagnare ranking nel caso in cui questo blog contenga delle citazioni a vostre risorse. Potremmo definirlo dare per avere?