Proposta: reindirizzare un feed senza HTTP 301

Dall'armadio delle proposte intelligenti mai sviluppate questa sera vorrei tirare fuori un suggerimento che Dave Winer pubblicò più di 4 anni fa: Bootstrap: How to redirect an RSS feed.

La proposta è molto semplice. Ad oggi, per reindirizzare un feed, è necessario agire configurando via server uno status HTTP 301 ed inserendo tra gli header della risposta HTTP il nuovo URL della risorsa. Anche lo status HTTP 302 è valido, ma il suo significato è leggermente differente.

Purtroppo, non tutti gli hosting offrono questa possibilità. In particolare, nel caso di hosting windows, le cose si complicano poiché IIS non accetta un file di configurazione, come avviene per Apache e .htaccess, rendendo di fatto impossibile il redirect senza accesso alla consolle di IIS. Come fare dunque?

Dave Winer proposte molto tempo fa l'introduzione di un tag speciale chiamato <redirect> che avrebbe dovuto svolgere proprio questa funzione, ovvero informare i visitatori del nuovo URL.

Ecco un esempio di feed con redirect

<?xml version="1.0"?>
<redirect>
<newLocation>http://www.wepub.com/myweblog/rss.xml</newLocation>
</redirect>

A mio avviso la proposta è geniale, ma per qualche strano motivo, che non sono riuscito a scoprire, non è mai diventata una specifica. Questa sera ho pubblicato la proposta nel forum pubblico del formato RSS, curioso di vedere l'evoluzione. Se ci sono proposte o suggerimenti, nonché pensieri, potete esporli in seguito o nella mailing list pubblica ospitata da Yahoo (in Inglese).