In queste ore gli utenti Telecom Italia che dispongono di un collegamento ADSL Alice, e forse non solo loro, stanno sperimentando diversi problemi di navigazione nel tentativo di connettersi ad alcuni host americano, uno tra tutti Google.
Non è stato difficile identificare che si trattasse di un problema generale e non derivante dalla mia connessione, considerando che
- ho un’ADSL Alice
- non riesco a connettermi a Google
- il 90% dei referral degli utenti arrivati nelle ultime 2 ore su questo blog contiene keyword come seabone, non vedo google, google down, google offline, problemi google 1 novembre, google non funziona 1 novembre e via dicendo
Il motivo per il quale così tanti utenti sono arrivati in questo blog è che, ancora una volta, si tratta di un problema di routing del nodo Seabone che a marzo paralizzo per oltre un giorno l’intero web, almeno per gli utenti Telecom Italia.
L’aspetto curioso in tutto questo è che delle query eseguite praticamente il 60% contiene il termine Seabone, ciò significa che chi è arrivato qui già conosceva almeno in parte la causa.
Dunque, caro utente che sei arrivato in questa pagina, non posso fornirti una soluzione diretta al problema perché
- ce l’ho anche io (per una volta che uso un’ADSL invece di una connessione TIM vedi cosa succede!)
- non dipende da me
Quello che posso consigliarti, se non riesci ad accedere ad un sito web siccome praticamente l’80% dei siti web contiene almeno un elemento from Google (Google Maps, AdSense, Google Analytics…) è di disattivare temporaneamente i JavaScript.
Il browser eviterà di caricare il file e la navigazione non verrà rallentata a causa del tentativo di download del file da Google.
Se invece vuoi eseguire una ricerca su Google, hai due scelte
- andare a nanna, domani è un altro giorno e si vedrà…
- sfruttare l’occasione per utilizzare un motore di ricerca alternativo, come ad esempio Live.com
Se mi viene in mente altro, sarai il primo a saperlo!