Google down: ancora problemi con il nodo seabone

In queste ore gli utenti Telecom Italia che dispongono di un collegamento ADSL Alice, e forse non solo loro, stanno sperimentando diversi problemi di navigazione nel tentativo di connettersi ad alcuni host americano, uno tra tutti Google.

Non è stato difficile identificare che si trattasse di un problema generale e non derivante dalla mia connessione, considerando che

  • ho un’ADSL Alice
  • non riesco a connettermi a Google
  • il 90% dei referral degli utenti arrivati nelle ultime 2 ore su questo blog contiene keyword come seabone, non vedo google, google down, google offline, problemi google 1 novembre, google non funziona 1 novembre e via dicendo

Il motivo per il quale così tanti utenti sono arrivati in questo blog è che, ancora una volta, si tratta di un problema di routing del nodo Seabone che a marzo paralizzo per oltre un giorno l’intero web, almeno per gli utenti Telecom Italia.

Google Tracert

L’aspetto curioso in tutto questo è che delle query eseguite praticamente il 60% contiene il termine Seabone, ciò significa che chi è arrivato qui già conosceva almeno in parte la causa.

Dunque, caro utente che sei arrivato in questa pagina, non posso fornirti una soluzione diretta al problema perché

  1. ce l’ho anche io (per una volta che uso un’ADSL invece di una connessione TIM vedi cosa succede!)
  2. non dipende da me

Quello che posso consigliarti, se non riesci ad accedere ad un sito web siccome praticamente l’80% dei siti web contiene almeno un elemento from Google (Google Maps, AdSense, Google Analytics…) è di disattivare temporaneamente i JavaScript.

Il browser eviterà di caricare il file e la navigazione non verrà rallentata a causa del tentativo di download del file da Google.

Se invece vuoi eseguire una ricerca su Google, hai due scelte

  1. andare a nanna, domani è un altro giorno e si vedrà…
  2. sfruttare l’occasione per utilizzare un motore di ricerca alternativo, come ad esempio Live.com

Se mi viene in mente altro, sarai il primo a saperlo!