Ecco perché non chiudo i commenti ai vecchi post

Qualche mese fa trovai, navigando online nell'area del sito di Movable Type, un plugin che svolge il compito di chiudere in automatico l'uso dei commenti quando il post supera un certo arco temporale dalla data di pubblicazione.

Questa tecnica è molto diffusa nei forum, un po' meno nei blog. Tento di spiegare, a mio avviso, il perché ma soprattutto dimostrerò perché ho scelto di non chiudere i commenti agli interventi datati su questo blog.

Innanzi tutto vediamo il perché un forum non è un blog. Il forum, di norma, non ha un controllo sull'autore del thread. Ogni utente, in base ai propri privilegi, può aprire una discussione su un qualsiasi topic e non è raro che si discuta nuovamente su un topic già trattato, anche solo il giorno prima.
Questo, di fatto, invalida la necessità di mantenere aperti vecchi topic poiché uno stesso argomento può essere ripreso o nella grande maggioranza dei casi viene ripreso da un utente che

  1. giudica la discussione precedente troppo vecchia (caso ottimista)
  2. non ha minimamente pensato a cercare prima di aprire un nuovo topic (caso reale)

Questo accade in un blog? Non di norma e senz'altro con una frequenza infinitesimamente minore. In un blog può aprire un topic di discussione solo uno degli autori, quindi, è raro che si ridiscuta su un concetto identico già argomentato.
Più frequente è la pubblicazione di un intervento aggiuntivo che aggiorna, specifica, rimette in discussione il precedente ma non necessariamente lo "invalida".

Ci sono poi molti altri motivi di carattere organizzativo. Gestire dei thread di un forum è molto più complesso rispetto ai commenti di un blog, proporzionalmente a quanto queste due piattaforme siano popolari nel proprio ambito. Ecco perché, personalmente, ho scelto di lasciare aperti i blog sui vecchi post e sono piacevolmente sorpreso di quanto alcuni mie vecchi interventi stiano riscuotendo successo recentemente.

Ad un anno e mezzo di distanza Giovanni esprime la sua opinione su 7 tecniche SEO essenziali, così come srah ha portato il suo problema su How to integrate coComment with Movable Type (>= 3.2) o, ancora, doris ha voluto condividere con me l'utilità del post Robots.txt ed errore 500 pubblicato un anno e qualche mese prima.

Quanti commenti avrei perso se avessi chiuso i commenti a questi post? Giovanni, srah, doris e gli altri utenti come avrebbero reagito all'impossibilità di lasciarmi il loro feedback su un qualcosa che io avevo scritto tempo prima ma che comunque ha risolto un loro problema di oggi?