FeedBurner Network: Webmarketing e Motori di Ricerca

Premessa: il post è un po' lungo, ma vale la pena arrivare fino in fondo!

Quando ad agosto ne parlai difficilmente avrei pensato che, qualche mese più avanti, mi sarei occupato dell'organizzazione di un Network FeedBurner.
Invece è accaduto e a qualche mese di distanza dall'idea iniziale, sono orgoglioso di presentare il primo secondo FeedBurner Network Italiano di Feed.

Un FeedBurner Network? Ma di cosa si tratta?

Webmarketing e Motori di Ricerca è un FeedBurner Network interamente dedicato ai motori di ricerca ed al webmarketing... ma probabilmente questo lo avevate già intuito.

Un FeedBurner Network, aggiungendo qualche dettaglio in più all'intervento che già scrissi ad agosto per RSS World, è per dirlo in termini estremamente semplificati un mega feed, come amo definirlo io un feed-one di singoli feed accomunati da comuni elementi.

Feed-one o feeddone?

A voi l'interpretazione, entrambi i significati sono corretti.

  1. Feed-one poiché, di fatto, si tratta di un unico raccoglitore dei contenuti appartenenti all'intero network di feed.
  2. Feeddone poiché, sempre di fatto, si tratta di mega-feed, risultato della somma filtrata degli ultimi contenuti pubblicati dai feed del network.

La ricetta? Prendete un elenco di feed appartenenti a determinati argomenti, miscelateli in una bacinella capiente, aggiungete un pizzico di logo, passione e professionalità q.b. e lasciate lievitare per qualche giorno. In seguito, cuocete il tutto e servite caldo!

In sintesi, che cos'è il network di feed Web Marketing e Motori di Ricerca?

A questo punto è chiaro. Questo network, reso possibile grazie al supporto di FeedBurner, è il primo network italiano dedicato ai motori di ricerca e a quanto ruota attorno al search marketing.
Riunisce i feed di alcuni dei più popolari blog in questo settore e, nota personale, mi auguro che in futuro possa espandersi raccogliendo quanti più fonti di qualità in questo campo siano disponibili.

Chi c'è dietro a questo network e perché nasce?

Dietro a questo progetto c'è innanzi tutto FeedBurner, che ha messo a disposizione la propria piattaforma tecnologica consentendo di realizzare il concetto di "Network".
Sempre dietro le quinte c'è il sottoscritto, in qualità di coordinatore del network. Il mio compito, in questo specifico caso, è quello di occuparmi della valutazione e del recruitment delle fonti, oltre che garantire la qualità del network stesso.

Un po' meno dietro, anzi direi decisamente avanti ed esposti in prima persona, ci sono i publisher, ogni singolo autore di ogni singolo post appartenente ad ogni singolo blog che fa parte di questo network.

Se state leggendo questo paragrafo giusto perché siete curiosi di sapere il perché di questo network, posso dirvi il mio personale punto di vista.
Il desiderio è quello di offrire un concentrato di contenuti di qualità legati ai motori di ricerca e webmarketing.
Chi lavora in questo campo sa quanto sia prezioso l'aggiornamento e, allo stesso tempo dispendioso. I feed hanno in parte ovviato a questo problema, un network concentrato di feed potrebbe essere un passo aggiuntivo.

Ma io lettore, cosa ci guadagno ad iscrivermi a questo network?

Innanzi tutto chiarisco il concetto di iscrivermi. Questo network ha un feed così come una sua homepage. Ogni utente può decidere autonomamente di iscriversi al feed del network, così come ad ogni singolo feed dei blog che lo compongono, oppure tracciare la sua homepage.

Iscriversi al blog di questo network potrebbe presentare questi, ed altri, vantaggi:

1. Contenuti di qualità

Il network non è ad accesso libero e, presumibilmente, mai lo sarà. I componenti verranno scelti in base a parametri di qualità e frequenza delle pubblicazioni, in discussione comune con i partecipanti del network stesso. Questo garantisce all'utente la presenza di fonti autorevoli e d'interesse generale.

2. Contenuti specifici

Difficilmente troverere post che parlano del funzionamento di una lavatrice: questo è un network su motori di ricerca e webmarketing, è il suo obiettivo nonché obiettivo singolo e condiviso con ogni specifico blog.

Mi piace pensare che se vi piace un singolo post allora vi dovrebbe piacere ogni post indipendentemente che arrivino da fonti differenti, questo perché i contenuti di ogni blog sono principalmente focalizzati su questo tema.

3. Punti di vista differenti

Ho tentato di includere in questo network blog che facessero parte di realtà differenti. Ci sono corporate blog, blog di persone che lavorano nel campo SEO e SEM ma anche blog informativi.
L'obiettivo è, in futuro, di includere altre fonti con altri punti di vista (ad esempio CEO/CTO blog) così da poter offrire una visione del settore a 360°.

4. Le fonti ti cercano

Il feed è una tecnologiak, per natura, di tipo POP. No, non parlo di un genere di musica, bensì di un approccio al modo di fruire e gestire le informazioni.
Questo network non solo offre il vantaggio di proporre un feed, in più offre in vantaggio di limitare la vostra necessità di ricercare nuove fonti.

Personalmente, dedico una discreta parte del mio tempo di aggiornamento alla ricerca di nuovi fonti del settore e quasi ogni settimana scopro blog, forum o publisher che non conoscevo.
In questo senso, questo network fa al caso vostro poiché iscrivendovi al feed, automaticamente, ogni qual volta un nuovo publisher entra nel network i suoi contenuti vi verranno serviti freschi freschi, aiutandovi a scoprire frequentemente nuovi elementi nella scena SEO e SEM.

5. Informazioni centralizzate

Uno dei problemi principali, quando si adotta intensamente l'uso di feed RSS o Atom, è l'overflow di informazioni ma soprattutto di fonti.
Mi iscrivo, non mi iscrivo, lo tolgo, non lo tolgo, ne ho troppi, me ne mancano... non sempre two is meglio che one, sopratutto quando il vostro aggregatore oramai chiede pietà ogni volta che cliccate sull'icona di avvio e quando l'aggiornamento dei feed richiede più tempo che la scelta di un mobile all'Ikea.

1 feed, tante fonti.

Considerazioni finali

Quando mi lascio trasportare, sarei capace di scrivere tonnellate e tonnellate di righe in un unico post, ma credo che il rischio di diventare noioso sia sempre dietro l'angolo... cosa? Lo sono già? E te pareva...

Ad ogni modo, innanzi tutto un piccolo riepilogo.

I ringraziamenti sono doverosi e, nel mio caso, vanno nuovamente a FeedBurner e in ugual misura a tutti i blogger e le aziende che hanno consentito di partecipare attivamente a questo network diventandone parte.

Per quanto riguarda le fonti, la scelta iniziale è stata dettata dai fattore tempi e startup. L'impegno sarà, nei prossimi tempi, di ampliare i partecipanti sia con alcuni blogger che già rientrano in wishlist, sia con le segnalazioni di voi utenti!

Infine, mi riprometto nei prossimi giorni di creare qualche ulteriore post presentando i singoli blog, così come conto di pubblicare qualche informazione aggiuntiva e dettagli sul network ma soprattutto su come farne parte.

Per ora, vi invito ad iscrivervi al feed del network e valutarne i contenuti.