FeedDemon & sincronizzazione

Quando si dice tempismo… no, non sto parlando della velocità con la quale non ho ancora pubblicato le foto dei weekend Milanesi-Romani-Trevigiani, neppure della velocità con la quale negli ultimi tempi non riesco a leggere i post nel mio aggregatore!

Parlo di un post pubblicato da Nick Bradbury, lo sviluppatore di FeedDemon, in concomitanza con il rilascio della nuova versione FeedDemon 2.1. Nel post Nick spiega alcuni dettagli sul sistema di sincronizzazione degli elementi contrassegnati, integrato parzialmente nella nuova release.

Il tempismo è eccellente, considerando che non più di qualche giorno prima stavo curiosando la rete alla ricerca di una documentazione che mi confermasse o meno se le API di NewsGator integrano questa funzionalità. Ricordo che trovai un post del 2005, o forse 2004, dove il supporto tecnico di NewsGator confermò la non disponibilità di un metodo per salvare status che fossero diversi dal letto/non letto. D’altronde, se leggo i miei feed da NewsGator Online, non c’è differenza tra quelli che ho flaggato e quelli “puliti”.

Eppure qualcosa non mi quadrava. Stranamente, da quando stavo testando la release beta di FeedDemon, mi capitava qualche volta di trovarmi anche i flag sincronizzati, mentre di solito dovevo procedere a mano. Così, ecco il post illuminante di Nick, che riassumo in un paio di righe.

L’attuale versione di FeedDemon, la release 2.1, integra un sistema provvisorio di sincronizzazione che funziona a patto che la news contrassegnata sia presente nella cache sia del FeedDemon sorgente sia del destinatario. In caso contrario… nada!

Probabilmente questo limite sarà corretto nella prossima release dell’aggregatore. Nel frattempo, mi chiedo come gestisca questa cosa NetNewsWire. Non è da dimenticare che anche questo mitico aggregatore per Mac OS da oltre un anno fa parte di NewsGator, ma devo dire che sull’aspetto “relazioni con il pubblico” pochi tengono il passo di Nick. Sarei curioso di sapere se gli elementi flaggati su FeedDemon sono riconosciuti da NetNewsWire, e viceversa.

Qualche utente Mac OS per caso ha già sperimentato?

Per approfondimenti, su RSS World ho pubblicato una news sul sistema di sincronizzazione dei contrassegni in FeedDemon.