Google, Yahoo! e Microsoft si sfidano... sul mio desktop!

Google Desktop Search Google Desktop Search è, a mio avviso, una delle meglio riuscite idee di Google.
Fino ad oggi il motore di ricerca interno di Windows ha sempre fatto pena e l'unico modo per trovare qualcosa sul proprio computer era ricorrere all'installazione di nuovi sistemi di ricerca per desktop.

Yahoo! Desktop Search Google Desktop Search è stato per molto tempo il leader indiscusso anche nel campo delle ricerche desktop, ma Yahoo! e Microsoft non sono rimasti a guardare.
Yahoo! è scesa sul mercato con Yahoo! Desktop Search mentre Microsoft ha rilasciato recentemente Windows Desktop Search 3.0, solo per Windows XP.

Poiché le ricerche sul mio computer sono diventate quasi più ardue di quelle web, ho deciso di mettere alla prova rispettivamente Microsoft e Yahoo! dopo aver usato Google Desktop per oltre 1 anno e mezzo. Ho appena installato Microsoft Desktop Search 3.0, scelta quasi obbligata siccome il nuovo motore di ricerca interno di Outlook 2007... non esiste! Esatto, avete capito bene, a parte un sistema di ricerca estremamente minimale, Office 2007 basa le ricerche sul motore di Microsoft Desktop Search ergo, no desktop search no party!

Windows Desktop SearchQualcuno di voi probabilmente già partirà all'attacco su questa scelta. Confesso che anche io inizialmente pensai qualcosa del tipo "e te pareva", ma in fondo se il sistema funziona mi dico "perché no".
Sono sempre stato dell'idea "lascia fare le cose a chi le sa fare meglio": non mi occupo di grafica, per quello ci sono i grafici e designer... non sviluppo in flash, per quello ci sono i professionisti... non gestisco server, per quello ci sono i sistemisti...
Tutto questo per dire cosa? Se i progettisti di Outlook devono concentrarsi sullo sviluppo del software, pensare e realizzare un sistema di ricerca avanzato è tempo sprecato se c'è una divisione search che può sollevarli da questo peso offrendo loro comodi risultati per ogni ricerca... il tutto, a patto che funzioni in modo eccellente, altrimenti avere 2 programmi per eseguire quello che potrebbe fare 1 è una gran rottura oltre che un inutile spreco di risorse.

Tornando per un momento in tema, da oggi utilizzerò Microsoft Desktop Search per qualche settimana e, a seguire, proverò Yahoo! Desktop Search.
Alla fine, mi riprometto di pubblicare un post con i risultati dell'esperimento.

Nel frattempo, qualcuno di voi ha mai provato altro?