Ho scoperto oggi, leggendo downloadblog, che Microsoft ha deciso di inserire la versione italiana di Internet Explorer 7 tra gli aggiornamenti automatici di Windows Update, così come era avvenuto poco più di un mese fa con la versione inglese.
Più rapidi di un felino non sono mancati i commenti al post da parte della solita crew "io odio Microsoft e tutto ciò che creano perché... perché... perché lo dicono in rete che Microsoft è brutta e cattiva!".
Purtroppo downloadblog non è insolito a questi commenti, e mi spiace parecchio perché lo ritengo uno dei migliori blog italiani sull'argomento oltre al fatto che stimo sia gli autori sia la conduzione e l'organizzazione del blog stesso.
Una prova lampante di questa situazione è stato il post 10 motivi per non passare a Windows Vista dove flotte di utenti hanno pensato bene di sfoderare il proprio lato di opinionisti della domenica gettando palate di insulti verso Microsoft & prodotti annessi. I pochi commenti controcorrente sono rimasti sommersi da flame e simili, i pochi commenti obiettivi (sia positivi sia negativi) altrettanto.
E badate bene! Chi sta scrivendo in questo momento, cioè io, non è né un dipendente Microsoft né lo è stato.
In aggiunta, chi vi sta scrivendo, usava Firefox quando ancora si chiamava Firebird e la versione si aggirava intorno alla 0.7. Chi vi sta scrivendo, appendeva i cartelli di Firefox per i corridoi dell'università e quando uscì Firefox 1.0 tappezzò il collegio universitario di manifesti installandolo su tutti i computer presenti in un raggio di 500 metri!
Insomma, non mi si può certo dire che difendo Microsoft per interessi personali, semplicemente mi piacerebbe che "gli opinionisti della domenica" parlassero con cognizione di causa, soprattutto se tra quelli esiste un vero programmatore che sa cosa significhi sviluppare un software, ancor più un browser o un parser.
Ma a parte questo sfogo personale, il vero motivo di questo post è un altro.
Raccolgo la provocazione soffusa di pseudotecnico:blog, non condivido per nulla il commento di Gioxx.
Ma ragazzi... proprio voi che fate parte della fondazione Mozilla di Mozilla Italia e che ben conoscete l'importanza in termini di sicurezza di un browser aggiornato, promuovete metodi e consigli per "non passare a Internet Explorer 7"? Va bene che è la concorrenza, ma siate obiettivi! ;)
Per inciso, prima di procedere, vorrei sottolineare che non ho nulla di personale con Gioxx e pseudotecnico, due persone che (nonostante continui a confondere ripetutamente, ma è risaputo, non sono una cima con nomi e cognomi) stimo e rispetto anche per l'attività in Mozilla Italia... ho solo preso la palla al balzo, anzi, il post! :)
Internet Explorer 7, indubbiamente, è un salto di qualità impressionante rispetto alla versione precedente.
Uso la release inglese (ho solo SO inglesi salvo in ufficio) da prima ancora che fosse rilasciata in versione definitiva e, anche con l'aggiornamento, non ho mai (e ripeto MAI) avuto problemi di alcun tipo.
Internet Explorer 7 non sarà all'altezza di Firefox sotto molti aspetti, ma di certo motivare gli utenti a mantenere una release problematica come la 6, che per inciso risale al 2001, è una delle peggio cose che si possa fare, ancora più se si tratta di clienti.
Ah, per inciso, vorrei sottolineare che sempre per essere obiettivi, nel mio campo specifico (che per chi non lo sapesse oltre al SEO sono i feed) Firefox ha perso ben due volte in un anno solo!
Insomma, personalmente non posso che consigliare chiunque al passaggio a Internet Explorer 7, anche chi non lo usa... soprattutto chi non lo usa!
Perchè? Internet Explorer 7 è parte del cuore di Windows e gestisce più di quante attività voi immaginiate. Usate Outlook? Outlook Express? FeedDemon? RSSOwl? Potrei andare avanti per ore...
Tantissimi software si basano sul motore di renderizzazione di IE (e non di Firefox, tanto meno di Opera) quindi il passaggio ad Internet Explorer 7 garantirà maggiore sicurezza e maggiore stabilità soprattutto per quelle applicazioni che voi usate quotidianamente.
Se poi siete sviluppatori, programmatori o designer e siete "costretti" a testare i vostri prodotti anche con Internet Explorer 6, allora potete curiosare nell'archivio di questo blog.
Il mio post Installare più versioni di Internet Explorer su Windows vi fornirà le informazioni necessarie per installare sullo stesso computer internet explorer 6 e internet explorer 7.
Happy update!