Microsoft Webmaster Tools... a quando? Forse presto?

Il 16 Novembre 2006 è stato un giorno molto importante nel campo dei motori di ricerca. In quella data, infatti, le tre più importanti piattaforme di ricerca hanno siglato un accordo aderendo al protocollo Sitemaps, inventato un anno prima da Google, e dichiarandolo standard.

I 3 soggetti coinvolti erano Google, Yahoo! e Microsoft.

Come la maggior parte di voi saprà, per poter gestire le proprie sitemaps è necessario un pannello di controllo con il quale associarle al sito. Google già disponeva di quel pannello, oggi conosciuto come Google Webmaster Tools, Yahoo! ne ha approfittato per arricchire di strumenti SiteExplorer e Microsoft... e Microsoft?!?

Nessuna novità sul fronte Microsoft, tanto che a distanza di diversi mesi qualcuno già si chiede se mai Microsoft aggiungerà il supporto per la submission di sitemaps.

Recenti indiscrezioni danno come in fase di completamento un pannello di controllo made in Microsoft, più o meno simile a quello dei colleghi/rivali. Sempre le stesse fonti affermano che i recenti problemi che hanno causato la decisione di bloccare le query con alcuni operatori speciali siano un sintomo della scelta di guidare l'utente, in modo un po' vincolante, verso l'uso dei tool interni.

Siamo forse vicini al giorno in cui l'ultimo dei 3 colossi aprirà le porte alle sitemaps? Personalmente credo che sarebbe anche l'ora...!