Guarda come ti ribrandizzo il programma

Quando nel 2003 cominciai lo sviluppo di ASG, meglio conosciuto come ASP Stats Generator, non immaginavo di certo i mal di pancia ai quali sarei andato incontro.
No, non parlo di problemi relativi al supporto clienti o sviluppo, ma delle decine di web agency (o presunte tali) che si sentono in diritto di infrangere illecitamente una licenza di un programma gratuito per spacciarlo come proprio.

Sì, non basta che tu rilasci un programma gratuitamente.
Qualcuno ha anche lo spudorato coraggio di rimuovere ogni traccia di te dal programma e distribuirlo a nome personale, nel peggiore dei casi anche a rivenderlo.

Quando nel 2003 cominciai lo sviluppo di ASG non avevo questo blog e l'unico modo per togliermi qualche sassolino dalla scarpa fu prendere vie legali con alcune web agency (o presunte tali).

Oggi non ho più molto tempo da dedicare ad ASG, nonostante lo vorrei; ancora minore è la voglia di rincorrere certa gente.
Non vi nego che ogni volta che penso a questi fenomeni mi passa ogni minimo desiderio di riprenderne lo sviluppo.

Ad ogni modo, ho appena ricevuto una segnalazione di una persona che volutamente lascerò anonima, ma che ringrazio sentitamente, la quale mi documenta un nuovo caso di "gentile ricollocazione del brand" sul mio prodotto che, vorrei sottolineare, è registrato anche alla SIAE.
Dunque, consapevole che questo blog oramai conta oltre 800 utenti unici al giorno ed un discreto interesse in rete, oltre ad una certa visibilità sui motori di ricerca, ho deciso che da oggi tutti questi personaggi vinceranno un post gratuito con tanto di link e screenshot, ovviamente dopo che avrò preso le dovute precauzioni per cautelarmi.

Il primo sito internet ad aver vinto il premio "guarda come ti frego il tuo programma" per l'anno 2007 si chiama www.soluzioni-internet.eu.
A dimostrazione di quanto dico, potete vedere una copia di ASG "presa in prestito e ribrandizzata" all'indirizzo http://www.soluzioni-internet.eu/statistiche/login.asp.

screenshot.png

I miei sentiti complimenti per WebStats...