Strumenti SEO: HTTP Headers Status Checker

HTTP Headers Status Checker ed è uno strumento di analisi degli header HTTP restituiti da un sito web. Consente di interrogare un qualsiasi URL e verificare la risposta HTTP restituita.

HTTP Headers Status Checker

Funzioni chiave di HTTP Headers Status Checker

  1. Compatibilità con qualsiasi porta: E’ possibile inviare richieste HTTP su qualsiasi porta, anche diversa dall’80
  2. Supporto ai redirect: in caso la risposta HTTP sia un redirect, il tool è in grado di seguire le risposte fino alla destinazione finale
  3. Richieste HTTP via HEAD: tutte le richieste vengono inviate via metodo HEAD. Le risposte, dunque, sono immediate poiché il webserver deve restituire esclusivamente le intestazioni HTTP
  4. Supporto ai cookie: il tool è in grado di accettare ed utilizzare cookie
  5. Test avanzati (beta): potevo esimermi da mettere almeno una funzionalità in beta? Leggete più avanti…

Perché questo tool è diverso (in beta)

Alcune delle funzionalità chiave le ho già spiegate nelle righe precedenti. Vorrei ancora spendere due parole riguardo una caratteristica alla quale sto lavorando per questo tool, ovvero l’area Test.

Al termine della richiesta HTTP il tool analizza tutte le risposte ed esegue una serie di test utili ad identificare lo stato dell’URL analizzato.

HTTP Headers Status Checker results

Un esempio? Se la voce testFirstOkLastKo è = 1 allora vuol dire che la prima risposta HTTP ha restituito uno status “ok”, mentre l’ultima un errore. Questo cosa significa? In poche parole che l’URL analizzato è un redirect verso una pagina inesistente o non funzionante ergo… controllate il sito!

E gli altri 6 test?!? Per adesso non li spiego ancora nel dettaglio, ma siete liberi di tentare di indovinare. Sono curioso di vedere se il nome è esplicativo! ;)

In conclusione

Vi invito a provare il tool, usarlo ed inviarmi tutti i vostri commenti a riguardo. Considerate che il tool è ancora in fase di sviluppo e devo ancora migliorare un po’ di dettagli nell’interfaccia utente, aggiungendo qualche commento.