Un paio di trucchetti per scoprire il numero di lettori di un feed

Un recente intervento di Davide sul suo blog mi classifica al quinto posto nella classifica dei SEO/SEM blog italiani più letti. E' inutile dire che il risultato è motivo di soddisfazione, come ho più volte commentato, ma non è questo il focus di questo post.

Oggi vorrei segnalarvi qualche trucchetto per scoprire il numero di utenti iscritti ad un feed.
Sia chiaro, nulla di particolarmente complesso o illegale, solo qualche accorgimento.

Come nel mio caso, non sempre i blogger espongono il numero degli iscritti al proprio feed, così come non tutti espongono un contatore con gli accessi al sito.
C'è chi lo ritiene motivo di vanto, c'è chi come il sottoscritto non lo ritiene un dato fondamentale. Non faccio nulla di particolare per tenerlo segreto, resto (per ora) dell'idea che chi vuole saperlo può tranquillamente scoprirlo o chiedermelo.

Perchè scoprire il numero di lettori

Ammesso che sia un dato d'interesse, conoscere il numero dei lettori ad un feed è un po' come chiedersi perché è utile conoscere il numero di post di un utente di un forum o il numero di accessi di un sito.

Si parte dal presupposto che maggiore è il numero, maggiore è l'interesse della risorsa anche se non sempre è così.

Quanti lettori hai su FeedBurner?

FeedBurner IconFeedBurner è uno dei sistemi di tracciamento dei feed più diffusi. Il servizio dispone di diversi "punti di accesso" ai quali richiedere il numero di utenti.
Avremo modo di vedere che non sempre queste tecniche danno esito positivo.

FeedCount

Il contatore grafico FeedCount è lo strumento più semplice.
Semplicemente richiamando l'URL

http://feeds.feedburner.com/~fc/FEED_URI

si ottiene l'immagine del contatore grafico con il numero di utenti.
Utilizzando l'URL come percorso di una immagine ecco che scopro il numero di utenti del Tagliablog, inserendo l'uri tagliaerbe.

Ma non tutti i blog hanno attivato questa opzione.
In questo caso, come per il mio blog, otterrete come risposta un errore del server.

FeedBurner FeedCount error

Tentiamo un'altra strada.

FeedBurner Awareness API

Le FeedBurner Awareness API sono un sistema di API che consente l'accesso esterno ad alcuni dati statistici raccolti da FeedBurner e sono pensate appositamente per sviluppare tool, script e gadget vari.
Per questo motivo, è molto probabile che l'utente abbia attivato l'opzione.

Non è necessario saper programmare per usare le APi di FeedBurner. Potete utilizzare il mio tool FeedBurner Stats 2 Feed per convertire in un feed il numero di lettori ad un feed, semplicemente specificando il suo FEED_URI.

In alternativa, pochi utenti di FeedDemon sanno che accedendo alle proprietà di un feed servito da FeedBurner, nella tab Statistics troveranno il comando che vedete nello screenshot seguente.

FeedDemon FeedBurner users option

Selezionando il link Show FeedBurner Stats vedrete il numero di utenti del feed registrato in quel giorno.

FeedDemon displays FeedBurner users

Quanto è aggregato il tuo feed?

Alcuni aggregatori online, come Bloglines o NewsGator, permettono di scoprire quanti utenti sono iscritti ad un feed semplicemente inserendolo nella propria collection.
E' importante considerare come questo dato non sia realmente identificativo poiché prende in considerazione solo una ristretta fetta di utenti che non necessariamente rispecchia la proporzione dei lettori.

NewsGator subscribers

Bloglines subscribers

Per dirla in altri termini, il mio feed su NewsGator se lo filano in pochi ma non è che vada poi così malaccio in generale! :P

In conclusione

Avere un'idea del numero di utenti iscritti ad un feed può essere utile, in certi casi.
Molto spesso è possibile risalire al numero di utenti in modo più o meno preciso, ma (fortunatamente) l'accesso pubblico a questi dati è quasi sempre in carico al proprietario del feed.