Windows Live Search ripristina l'operatore link:

Sembrerebbe che Windows Live Search abbia ripristinato l'utilizzo dell'operatore link: all'interno delle ricerche, operatore (più o meno) volutamente disabilitato a fine marzo.

Per rinfrescare brevemente la memoria ecco un breve ripasso.
A fine marzo Microsoft ha ufficialmente confermato la disabilitazione degli operatori di ricerca avanzati link:, linkdomain: e inurl:.
Il motivo ufficiale, difficile non crederci, è che il loro utilizzo era fortemente diffuso nei software di analisi automatica per SEO, violando le licenze d'uso del motore di ricerca.
E' bene ricordare che praticamente qualsiasi motore di ricerca vieta l'invio di query automatiche se non attraverso i sistemi di API messi a disposizione, qualora esistenti.

L'altro giorno stavo lavorando ad un aggiornamento di una libreria e mi sono accorto che una richiesta GET inviata al motore restituiva del contenuto, contrariamente alla classica pagina bianca mostrata quando il servizio è stato interrotto.
La pagina, come potete notare dallo screenshot seguente, restituisce un messaggio di "nessun risultato" per qualsiasi tipo di query, anche link:google.com

link: page not empty

Nulla di particolare, potrebbe obiettare qualcuno di voi.
MSN ha deciso di integrare una pagina al posto di restituire una risposta vuota.

Sì, è vero, potrebbe essere una spiegazione, ma curiosando nelle proprietà avanzate visibili solo in caso di una query con risultati, spunta la possibilità di raffinare la ricerca con link:.
E' ragionevole presupporre che il funzionamento di link: venga ripristinato prossimamente.

Link operator from advanced search