Violazione licenza ASP Stats Generator - Capitolo 2

Dopo il colpo di maggio confesso che mi ci sono voluti un paio di giorni prima di riprendermi, fermo restando la pronta risposta da parte dei diretti interessati... wow, è vero che il blog è un ottimo strumento di comunicazione!

Ad ogni modo, sono passati un paio di mesi e questa sera ho deciso di rimettermi a curiosare un po' tra le segnalazioni ammucchiate in archivio.
Gira che ti rigira, arrivo all'ennesima installazione "piratata" di una copia del mio programma.

Tra le note, prima di proseguire vorrei ricordare che sto parlando di ASP Stats Generator, il programma di statistiche che sviluppo ed è attualmente disponibile con licenza gratuita.
Avete capito bene, G-R-A-T-U-I-T-A ovviamente con la clausula di mantenere intatto il copyright e non rivendere il prodotto.

Ad ogni modo, torniamo a noi.  Approdo sul sito http://www.asremtermoli.it/ dove l'installazione di ASP Stats Generator si presenta come segue:

asremtermoli.it.png

Delicati direi, si sono giusto premuniti di rimuovere l'intero header e footer, le uniche due aree chiaramente visibili dove compaiono i crediti.
Tra l'altro, manco a dire "è stato rimosso per errore"!
Header e footer non sono in alcun modo inclusi ma copiati in ogni pagina quindi "non cade un delete per sbaglio".

Inizio ad indagare ed approdo al sito My TERMOLI.
Caspita, mi dico io. Usano addirittura dBlog che è altrettanto free... eppure a dBlog i credits li hanno lasciati intatti!
Non so se interpretarlo come un segno di ammirazione o meno nei miei confronti, dato che anche in questo caso l'installazione del programma si presenta come segue:

mytermoli.com.png

Ebbene sì, platealmente identico a quello prima.
Inizio a pensare che alle spalle ci sia qualcuno, forse una webagency.

Vado a pescare i crediti della web agency ed approdo alla punta dell'iceberg: MicroStudio Network, che come un gagliardetto sfoggia chiaro e lampante un disclaimer "© MICROSTUDIO All Right Reserved". Sono queste le belle cose della vita.
Sì, perché non mi è difficile risalire all'installazione del mio programma sul sito e scoprire che si presenta esattamente come negli altri due casi.

microstudio.it.png

Insomma, ennesima triste desolazione: un programma free, denudato dei credit e barbaramente installato senza un minimo di correttezza verso chi di ore ne ha spese, e non poche, per svilupparlo.

ASREM, My Termoli, Microstudio e quanti altri.
La vostra installazione vìola le condizioni di licenza, oltre che il semplice e sano concetto di rispetto, ed è perseguibile legalmente.
E' buffo, ASREM Termoli è anche un'azienda sanitaria locale... non è statale?

Copia della documentazione completa delle installazioni è stata salvata con opportune precauzioni.

Aggiornamento 2007-08-02: in mattinata ho ricevuto un'email che confermava il ripristino dei credits.