Il (mio?) team SEO ideale

Per diversi motivi, negli ultimi mesi, mi è capitato di dover riflettere sull'importanza di un team SEO, e su questo ci sarebbe da scrivere decine e decine di articoli (non vi preoccupate, alcuni sono già in lista per HTML.it!). Quanto è importante un team SEO? Quali requisiti deve avere un team SEO? Quale figure oggi, in considerazione dell'evoluzione dei motori di ricerca, deve avere un team SEO?

Obiettivo di questo post non è rispondere a queste domande — cosa? pensavate di sì? — bensì segnalarvi una simpatica proposta di Rhea Drysdale, ovvero quella di riflettere sul vostro Team SEO ideale, il SEO Dream Team.

Detesto i meme (si chiamano così?) ma mi piaciono le idee simpatiche, creative e quelle originali.

Non sono stato taggato (ma questo non è un meme, giusto?), non dovete sentirvi taggati per intervenire, ma poiché mi piace conoscere i colleghi (qualcuno li chiama competitor) in questo campo vorrei rigirare la frittata all'italiana e proporre il mio Italian SEO Dream Team.
Per autoregolarmi, prenderò a modello i parametri imposti da Rhea che includono

  • Puoi includere fino a sette persone, ma non è necessario averne sette
  • Puoi semplicemente elencare i nomi o assegnare loro una posizione
  • — (Nrd. Questa è da meme, la autoescludo)
  • — (Ndr. Vedi sopra)

Il mio team SEO ideale

Non è facile scegliere un team SEO ideale, posso assicurarvi di averci provato e di potervelo testimoniare.
I veri SEO in Italia non sono molti, ma quanto si tratta di scegliere rischiano anche di essere troppi! :P

Così, il team che segue è il mio SEO Dream Team basato su quelle che oggigiorno vedo come necessità reali data l'evoluzione dei motori di ricerca.

Enrico Altavilla, Research and Development

Chi mi conosce sa bene che ho per Enrico stima ed ammirazione.
Lo ritengo una delle persone in assoluto più preparate nel nostro settore, qualcuno che parla per ricerca e non per sentito dire.

Certo, anche lui ha i suoi aspetti negativi... ad esempio, gli piace Milano!

Simone Rinzivillo, SEO Specialist & Developer

Ho lavorato con Simone per oltre un anno ed è stato un vero piacere.
Simone ha un'ottima propensione per il lavoro in team, giusto senso critico e sa anche tirare fuori idee e spunti di riflessioni intelligenti... anche troppo, qualche volta mi sono anche chiesto se quello che bevevamo insieme al mattino fosse caffé o altro!

Johnnie Maneiro, SEO Evangelist & Creative Director

Dopo la sua presentazione al SES di Milano, quest'anno, non ho più dubbi sulle capacità di Johhnie.

Mi piace la sua capacità di chiacchierare suscitando argomenti discussione, così come la sua originalità ed il gusto creativo. Ammiro la capacità di infilare assieme 4 direttive CSS e creare un layout semplice ma accattivante.

Benedetto Colicci, Analytics & Search Engine Marketing

Benedetto è una mix interessante per un team SEO poiché le sue conoscente nell'ambiente lo rendono capace di intervenire in modo coerente nelle attività di ottimizzazione, tuttavia le sue competenze abbracciano più facilmente i temi della Web Analytics, Keyword Advertising ed altri rami del Search Engine Marketing.

In aggiunta, un apporto di competenze di programmazione e sviluppo fanno sempre comodo, soprattutto se legate a servizi come API o Bid Management.

Maurizio Petrone, Social Media Manager

Qualcuno lo ha definito "una delle ultime vere new entry del SEO" e devo dire che non aveva tutti i torti.
Particolarmente interessanti i suoi interventi sul tema dei social media, dall'analisi dell'algoritmo di Digg ad alcune interessanti riflessioni sui social network.

Piersante Paneghel, Free player

Di certo Free Player non rende la stessa idea come Battitore Libero, ma direi che il senso è sufficiente.

Piersante è uno di quelli che io definisco "un personaggio". SEO tradizionale (o tradizionalista), sviluppatore e ricercatore.
E, per finire, il giusto spirito gogliardico che non fa mai male!

NewBie

Poiché il SEO non è una professione che si impara a scuola, ma la vera scuola è il lavoro (come sono filosofico...), ritengo fondamentale che le aziende concedano l'opportunità, a chi vuole crescere ed ha le caratteristiche per farlo, di imparare sul campo.

Così, la settima figura non è definita, mi piace pensarla come un posto disponibile a tutti gli aspiranti SEO con le competenze e le caratteristiche per crescere in questo settore.
E se nessun aspirante è in vista, la lista di persone che inserirei in questo team comprende ancora almeno una decina di figure. :)

Il tuo SEO Dream Team?

Come detto in apertura, non mi piaciono i meme, tuttavia questo non mi esula dalla possibilità di rilanciare ad altri l'invito di pubblicare il proprio (Italian) SEO Dream Team!