Finalmente posso dedicare un post ad uno degli strumenti che più adoro nel campo dello sviluppo collaborativo: Deskzilla.
Perché non ne ho parlato prima allora, si chiederà qualcuno. Il motivo è che per permettervi di apprezzare al meglio Deskzilla era necessario introdurre gli issue tracker e fornire una panoramica su Bugzilla.
Deskzilla è un client desktop per Bugzilla. In parole più semplici, Deskzilla consente di interfacciarsi a Bugzilla con una interfaccia molto più evoluta, senza necessità di interagire con quella web.
L'utilità di questo software non è solo stilistica. Nella mia introduzione a Bugzilla ho sottolineato come il design di questo prodotto non fosse dei migliori, ma Deskzilla è molto di più che una interfaccia desktop.
Deskzilla consente di accedere a quasi tutte le funzioni offerte da Bugzilla e, in più, introduce un sistema di gestione ed organizzazione dei ticket assolutamente eccellente.
Ma cominciamo dall'inizio.
Connessione a Bugzilla
Per poter funzionare Deskzilla necessita di una installazione funzionante di Bugzilla al quale connettersi.
L'installazione può essere online nel web così come in una intranet o nel computer locale.
Una volta configurata e testata la validità della connessione, Deskzilla in automatico procede con il download dei bug, dei prodotti e dei componenti configurati, eseguendo una sincronizzazione completa.
Database Locale e Sincronizzazione
Deskzilla dispone di un suo database locale con il quale è possibile lavorare anche se non si dispone di una connessione attiva con l'installazione di Bugzilla.
Questa è una caratteristica eccellente per poter lavorare senza connessione o quando, per varie ragioni, la nostra versione di Bugzilla è fuori uso.
In locale si possono eseguire tutte le normali operazioni come inserire e modificare bug, pubblicare commenti, allegare patch.
Una volta connessi è possibile sincronizzare manualmente il proprio database con quello di Bugzilla o attendere che Deskzilla lanci la sincronizzazione automatica.
Il processo è bilaterale. Ad ogni sincronizzazione le modifiche locali vengono inviate online e quelle online scaricate.
Nel caso un ticket sia stato modificato sia online sia in locale Deskzilla offre un apposito strumento per eseguire manualmente il merge delle modifiche.
Caratteristiche generali
L'interfaccia di Deskzilla è estremamente intuitiva.
A lato sono disponibili le installazioni di Bugzilla in attivo. Per ciascuna è possibile creare delle distribution e delle query, ovvero specifiche interrogazioni all'archivio bug.
Ad esempio, potete decidere di creare una query che vi mostri solo i bug assegnati a voi.
Poiché vi piace lavorare con ordine ed essere sempre efficienti, la query potrebbe contenere anche un secondo parametro relativo allo status consentendovi di controllare solo i bug a voi assegnati ed ancora da risolvere.
Vi piace avere una panoramica dello status dei bug? Una distribution è quello che ci vuole per visualizzare, ad esempio, tutti i bug suddivisi (distribuiti) per componente.
Distribution
Una distribuzione è, in pratica, una particolare visualizzazione che consente di raggruppare un risultato per valori.
Ad esempio, applicare ad un gruppo di dati una distribuzione per status consentirà di vedere la collezione di valori classificata in base allo status del ticket.
Query
Una query è invece una singola interrogazione.
E' possibile eseguire query complesse concatenando condizioni mediante operatori boleani e di confronto.
Per creare una query Deskzilla mette a disposizione un comodo pannello chiamato query builder. In questo modo è possibile specificare, raggruppare e nidificare condizioni in pochi click.
Altre caratteristiche
Non basterebbero decine di righe per commentare tutte le funzioni a disposizione.
A quanto detto fino ritengo necessario aggiungere che Deskzilla offre un'eccellente sistema di navigazione a tab per permetterci di mantenere aperte diverse visualizzazioni in contemporanea.
Il sistema di ricerca esegue ricerche mirate nel database locale con possibilità di restringere le analisi a specifiche query, distribuzioni o collezioni di ticket.
Creazione/Modifica Bug
Come affermavo nella mia introduzione a Bugzilla, i ticket sono l'elemento fondamentale di questo issue tracker.
Deskzilla permette la creazione e modifica di ticket attraverso una comoda ed intituitiva interfaccia.
Le select box sono popolate automaticamente attraverso i valori sincronizzati con Bugzilla, proprio come avviene online.
Jira Client
Deskzilla non è l'unico "della sua specie".
Nel catalogo di ALM Works è disponibile anche JIRA Client, il client per l'issue tracker Atlassian Jira.
Per approfondimenti vi rimando ad un post che scrissi a Gennaio ed al sito ufficiale di JIRA Client.
In conclusione
Deskzilla è un eccellente prodotto per quanti quotidianamente pranzano a pane e bugzilla.
Consente di classificare e gestire i ticket in modo estremamente efficiente con un notevole risparmio di tempo.
Il prodotto non è gratuito, ma disponibile secondo diversi tipi di licenza, compresi pacchetti multilicenza.