Seo Tribu: problema voti ed autopromozione

Logo SEO TribùIl tema di questo post è SEO Tribù, il progetto lanciato da Fabio dell'Orto che altri di voi conosceranno come autore di Progetto SEO. Poiché, come giustamente fa notare dag nel suo commento, SEO Tribù è sprovvisto (per ora) di un vero e proprio spazio di discussione, approfitto di casa mia per esternare un paio di pensieri sull'argomento.

Fermo restando che il progetto di Fabio, che potremmo definire lo Sphinn all'italiana, è molto interessante e credo di averlo già detto o qui o là, ci sono un paio di cosette che potrebbero, a mio modesto parere, essere riviste.

Confesso di non seguire quotidianamente Seo Tribù, in realtà i feed svolgono egregiamente il loro lavoro, ma recentemente ho preso parte ad una discussione. Per far fronte ad alcuni tentativi più o meno palesi di guadagnare un po' di popolarità, la proposta di Maurizio è stata quella di inibire i commenti anonimi. Proposta immediatamente approvata e messa sul campo.

Non entro nel merito di questa soluzione, che condivido, quello che vorrei discutere è l'argomento autopromozione. Con dispiacere ho notato che un buon 80% dei post pubblicati su Seo Tribù sono in realtà scritti dall'utente stesso. Insomma, post dopo post Seo Tribù rischia di diventare un sito autopromozionale, una bacheca annunci, una succursale dei vari pseudo blog dove chiunque abbia scritto un post è libero di pubblicizzarlo nel web come l'ultima press release delux.

Chi mi conosce da un po' di tempo sà che, oramai da qualche anno, sono moderatore del forum Web Marketing di HTML.it dove da sempre vige una regola molto ferrea sull'autopromozione che vieta a chiunque, moderatori compresi, di postare link a siti personali anche se in tema. Sebbene in alcuni casi confesso che questa regola sia stata stretta anche a me, ritengo che fino ad oggi abbia risolto molti problemi.

Alla mia proposta di vietare dunque agli utenti di segnalare i propri link c'è chi ha espresso pareri favorevoli e chi è in disaccordo. Vorrei approfittare, tanto non ho stretti limiti su disco, per fornire un po' di risposte.

Dag scrive:

L'idea è DAVVERO buona, ma come metterla in atto senza stravolgere completamente il cuore di SEO tribu ?
Io credo che se si trattasse di "autopromozione onesta" (utopia?) potrebbe andar bene ugualmente...

Semplicemente basterebbe fornirla come regola ed affidare ad alcuni moderatori il compito di agevolare il rispetto delle regole. Dubito che la piattaforma venga in aiuto in questo senso.

La mia domanda per dag è: qual è l'autopromozione onesta? ;)
Ovviamente ho compreso il senso, ma più avanti c'è una considerazione che aiuterà meglio a comprendere la mia posizione.

seotopic, che ringrazio per il corposo intervento, scrive:

Credo che il vantaggio più importante consiste nel fatto che anche i piccoli blog e quelli meno noti hanno modo di raggiungere determinate fasce di utenti che normalmente non potebbero avere.
Se fosse vietato agli autori di auto segnalare i propri post, i piccoli resterebbero ancora più piccoli e invisibili a vantaggio di chi è più conosciuto.

Questo è il punto cruciale della mia proposta, o meglio, del motivo principale che potrebbe indurre ad escluderla. In realtà io non sono d'accordo. Il movimento SEO in Italia è molto più attivo di tanti altri paesi e, chi più chi meno, ci si conosce e ci si legge e non credo esista un blog minore che non sia letto da qualcuno che goda di maggiore popolarità.

E se così fosse, a questo punto, mi verrebbe da chiedermi... perché! Voglio dire, se voglio parlare di SEO e nessuno sa che esisto mi sa che devo rivedere le mie doti sull'argomento o pensare prima ad imparare piuttosto che apparire.

Non mi pare che del.icio.us abbia avuto successo poiché ognuno segnalava i suoi siti, anzi! Solo ad oggi qualcuno ha capito che forse usarlo (anche) per questo poteva avere un senso, ma vi assicuro che ancora oggi ho scoperto centinaia di siti e meno dell'1% erano autopromozioni.

Non sono molto esperto, ma spesso leggo post su sphin e mi pare che li siano gli stessi autori a segnalare i propri post.

In realtà no, Sphinn punta su un numero estremamente vasto di utenti.

Poi dovrebbero essere gli utenti della community a far si che post spazzatura scompaiano a favore di post interessanti.
Il problema è che siamo in una nicchia; siamo pochi utenti e mancano numeri e automatismi tali da poter equilibrare il sistema

Non mi resta altro da aggiungere, all'affermazione è susseguita direttamente la motivazione che esprime il mio pensiero.

Alla discussione interviene anche Marco, che scrive:

All'inizio di quest'avventura (nascita di SEOtribu) mi sono chiesto per parecchio tempo se fosse etico autosegnalarsi.
Alla fine l'ho fatto con la convinzione che tanto, se il post segnalato non fosse stato importante, non sarebbe mai stato quotato/votato! [...]

E poi guardatela da un altro verso: ci si assume anche un rischio. Se segnalo un mio post tanto per farlo mi sono contemporaneamente sputtanto e col tempo ne paghero' le conseguenze. Insomma MI segnalo solo perche' ne sono convinto prendendomi il rischio che non saro' mai votato e, quindi, anche un po' danneggiato al livello di immagine.

Il problema a mio avviso, Marco, non è la reale qualità dell'essere presenti o meno, è il link!
Citando qualcuno (non ricordo chi), ci sono pseudo marketers che venderebbero la madre per un link, figuriamoci se si tirerebbero indietro dall'averne pacchi così, gratuitamente. E se poi qualcuno li affonda poco male, tanto hanno un link in più!

Purtroppo ne ho le prove. Se raccontassi tutte le situazioni che ho scovato da quando ho rimosso i nofollow, potrei quasi rischiare di chiedermi se realmente ci sono ancora professionisti nel campo!

E purtroppo non basta un nofollow o qualche richiamo, il rischio è dietro l'angolo.

Per motivare come questo modello senza autopromozione può esistere vi invito a curiosare ad esempio Dzone o reddit. In questi ambiti, meno markettari dove gli utenti della link popularity "se ne infischiano", come vedete la quantità di autosegnalazioni è molto limitata.

Insomma questo sistema, è possibile anche senza che tu, caro webmaster, sia così "gentile" da propinarmi ogni tuo link. Cosa ne pensate? I commenti sono a vostra disposizione, non vi preoccupate, non vi faccio pagare lo spazio su server.