Libro Agile Web Development with Rails 3

Copertina libro Agile Development with Rails 4

Agile Web Development with Rails è senza dubbio una tra le migliori scelte attualmente disponibili per quanti desiderano avvicinarsi allo sviluppo con il framework Ruby on Rails. Difficile non crederlo, considerato che tra gli autori figurano Dave Thomas, uno degli autori di “The Agile Manifesto”, e David Hansson, autore del framework stesso.

Il libro parte proprio dall’inizio fornendo una panoramica generale a Rails per poi addentrarsi nei dettagli. Si tratta di una pubblicazione, a mio avviso, particolarmente indicata a chi si avvicina per la prima volta a Rails, eventualmente con un background con altri framework simili.

Per apprezzare al meglio questo libro sono necessari due requisiti.

Il primo, imprescindibile, è una certa padronanza di Ruby. Poiché Rails è un framework scritto in Ruby è essenziale che chi desidera affrontare uno sviluppo con Rails conosca almeno le basi del linguaggio in cui è scritto.

L’appendice al fondo di Agile Web Development with Rails fornisce alcuni basilari indicazioni, utili a chi già programma con un linguaggio ad oggetti, tuttavia non sono sufficienti per valutare correttamente le potenzialità del linguaggio.

Nello specifico, non sono sufficienti per fornirvi indicazioni sugli aspetti unici di Ruby, come ad esempio i simboli o il binding dinamico.

Per questo motivo, Programming in Ruby rappresenta a mio avviso un acquisto consigliato.

Il secondo prerequisito, meno fondamentale ma ugualmente utile, è una certa conoscenza dei framework mvc, o meglio, del modello MVC in generale. Sono un esempio di programmazione MVC i framework Symfony e Zend, per PHP.

Il libro risale oramai al 2006 e, per questo motivo, non fornisce indicazioni sugli aggiornamenti più recenti del framework come il componente Migrate. Inoltre, alcuni comandi sono stati deprecati, ad esempio l’uso di render_partial o la nomenclatura non basata su Namespace dei tag di Rake. Questo non significa assolutamente che il libro sia inutile, anzi, tuttavia alcune nozioni potrebbero richiedere una verifica ed un riscontro nella nuova documentazione.

Aggiornamento 2008: è disponibile la seconda edizione del libro, aggiornata a Rails 1.2.

Aggiornamento 2009: è disponibile la terza edizione del libro, aggiornata a Rails 2.

Aggiornamento 2011: è disponibile la quarta edizione del libro, aggiornata a Rails 3.