Blogger, iscriviti al tuo feed!

Presentando come capolista Francesco che per primo ha ufficialmente pubblicato l’invito, mi propongo come sostenitore del club Blogger, iscriviti al tuo feed, al quale aggiungerei un bel eccheccavolo (per essere fini)!

No, non è questione di narcisismo ma di intelligenza. Caro blogger, sì, dico proprio a te che ti spacci come guru della comunicazione, mito del saper comprendere tutto e tutti, blogstar dell’epoca web 2.0: ma tu ti leggi mai? O per meglio dire, nel tuo aggregatore simile alla borsa di Mary Poppins ci stanno i tuoi feed?

Se la risposta è no corri subito al riparo ed iscriviti al tuo feed.

Scoprirai così che:

  • E’ fastidioso quanto irritante dover ogni volta segnare come già letto un tuo post scritto durante la seconda guerra mondiale, che il mio aggregatore rivela come nuovo solo perché forse dovresti tenere un po’ più a portata di mano le specifiche RSS.
  • Le schiere di punti interrogativi non sono né fashion né di tendenza, è preferibile il caro vecchio carattere accentato. Sai, esistono ancora utenti all’antica!
  • Il banner grafico di dimensioni 300x300 non rende molto bene in un aggregatore, soprattutto quando la proporzione tra i banner ed il testo è di 10:1 (banner per righe di testo).
  • Script, embed ed altri amenicoli lampeggianti non sempre sono così facili da digerire per un aggregatore.
  • (Andrea suggerisce): Offrire un feed per poi scriverci dentro “segui il link sul sito e leggi” non è sempre così utile come ci si aspetti!

Fin dall’epoca delle prime pagine html l’uomo programmus ha sempre fatto uso dello strumento anteprima o browser per visualizzare le proprie pagine web.

Non causare l’estinzione della specie, utilizza anche un aggregatore per visualizzare l’anteprima del tuo feed, i tuoi utenti te ne saranno grati.

Nota di servizio. Questo post è ovviamente rivolto solo a quei (pochi ma persistenti) blogger che rientrano nel caso sopra indicato, non a quelle centinaia di blogger pienamente consapevoli della propria piattaforma che colgo l’occasione per ringraziare dei loro contributi quotidiani. :)