Quando avere un ranking alto non è un vantaggio

Non sempre avere un sito con un alto indice di popolarità (qualcuno lo definirebbe trustrank) è un vantaggio. In alcuni casi questo privilegio potrebbe trasformarsi in uno svantaggio o un potenziale problema.
E' quello che mi è successo domenica quando, nel solito controllo periodico antispam, ho identificato un commento palesemente inadeguato.

Immediatamente è scattata la rimozione, l'analisi dei log per risalire alla provenienza e qualche contromisura per prevenire il crossposting dei commenti SPAM altrove.

Finita la bonifica, ho dedicato un paio di minuti alla ricerca online per scoprire dove altro avesse colpito il commentatore ed ecco il risultato.

spam-serp-first-check

In meno di cinque ore il mio blog compariva già in prima posizione per questo scomodo commento, seguito da un illustre compagno di sventura. Fortunatamente, il blog sembra essere particolarmente sotto i riflettori. Già in giornata la stessa ricerca mostrava risultati più confortanti per il sottoscritto.

spam-serp-second-check

Curioso notare come il blog di Davide figuri ancora nelle SERP, nonostante nel suo caso si tratti della homepage. Notoriamente questa pagina speciale gode di una rilevanza maggiore.