Ci sono alcuni temi e chiavi di ricerca per le quali questo blog, da tempo, è indiscutibilmente nelle prime posizioni.
Una di queste è Outlook e, in particolare, quanto ruota attorno alla gestione dei file pst di Outlook, come dimostrano i commenti al fondo dell'articolo.
In alcuni casi, questi commenti sfociano in vere e proprie richieste, trasformando la pagina in una specie di centro assistenza.
A tempo perso, se ci sarà modo e motivo, invece che rispondere con commenti vorrei cogliere l'occasione per dettagliare qualcuna di quelle richieste in un post dedicato.
E' questo il caso del commento di Filippo Bazzanella chiede come procedere per trasferire un archivio di posta in arrivo su outlook 2007 su un altro pc che ha sempre outlook ma versione 2003. Si può fare?
Trasferire da Outlook 2007 a Outlook 2003
In questo caso, è sufficiente copiare il file dalla cartella di Outlook 2007 sul computer con Outlook 2003 ed aprirlo con la procedura indicata nel paragrafo gestione dei file pst di Outlook.
I file di Outlook 2007 sono perfettamente compatibili con Outlook 2003.
Trasferire da Outlook 2007 a Outlook 2002 o precedente
A partire dalla versione 2003, Outlook ha modificato alcuni elementi alla base della gestione dei file PST. In altre parole, i file PST di Outlook 2007 non sono compatibili con Outlook 2002 e versioni precedenti. Di conseguenza, questo significa che una versione di Outlook XP o precedente non può leggere un file PST creato con Outlook 2003 o 2007.
Fortunatamente, Outlook 2003 e 2007 sono in grado di leggere entrambi i formati e possiamo utilizzarli per convertire un archivio email ad un formato compatibile con Outlook 2002.
Innanzi tutto è necessario creare un nuovo file PST dal menu File > New > Outlook Data File. Alla richiesta su quale formato utilizzare, scegliamo Outlook 1997-2002 Personal Folder File
per lavorare in modalità compatibile.
A questo punto, apriamo il file PST corrispondente all'archivio email da importare e copiamo o spostiamo le email dal file PST di Outlook 2007 a quello creato in modalità compatibile.
Una volta terminato, possiamo copiare il file PST dalla cartella di Outlook 2007 e spostarlo nella cartella corrispondente sul computer dove si trova Outlook 2003.
Se ci rendiamo conto che questa situazione non rappresenta un caso sporadico, il mio consiglio è di assicurarci che i file utilizzati su Outlook 2007 siano già creati in modalità compatibile con Outlook 2007. In questo modo, non dovremo ogni volta creare un file temporaneo compatibile da utilizzare come corriere di scambio.