Parallels Desktop 4 per Mac: performance, software ed integrazione

Parallels ha annunciato la settimana scorsa il rilascio di Parallels Desktop 4, la quarta versione del software di virtualizzazione più famoso per Mac OSX, disponibile anche in italiano.

Parallels permette di eseguire Windows o Linux su un qualsiasi Mac basato su architettura Intel, attraverso la creazione di una virtual machine.

La nuova versione di Parallels Desktop promette un incremento delle performance, secondo Parallels fino al 50% rispetto a Parallels Desktop 3.0, un miglioramento dell’integrazione del sistema operativo guest con il Mac, il supporto a DirectX 9.0, DirectX Pixel Shader 2.0 e OpenGL 2.0 con conseguente incremento delle prestazioni grafiche.

Rinnovata anche la suite di prodotti in bundle che da sempre ha contraddistinto questo prodotto. Con Parallels Desktop 4 sono disponibili le versioni complete di Kaspersky Antivirus e Firewall così come Acronis True Image Home, un eccellente prodotto per la gestione dei backup, e Acronis Disk Director Suite per un totale di $175 di software compresi nel prezzo.

Parallels Desktop 4 è disponibile al prezzo di $79.99. Gli utenti in possesso di una licenza di Parallels Desktop 3 possono acquistare l’aggiornamento per $49.99. Fino al 30 Novembre 2008 l’aggiornamento è in promozione a $39.99. In questo caso attenzione al processo di acquisto, automaticamente verrà inserito anche il prodotto Extended Download for Parallels Desktop 4.0 for Mac Upgrade che, personalmente, mi sembra del tutto inutile.

Chi è in possesso di una licenza di Parallels Desktop 3 acquistata dopo il 1 Settembre 2008 ha diritto all’aggiornamento gratuito.

Dato il successo riscosso dagli altri miei post su Parallels Desktop che continuano a ricevere visite e commenti, nei prossimi giorni cercherò di pubblicare qualche impressione post-installazione di Parallels Desktop 4. Tra l’altro, mi sono ripromesso di provare anche VMware Fusion che dalla versione 2.0 promette decisamente bene.

Utenti Mac, voi cosa usate per virtualizzare? Parallels, WMware o altro?