Come qualcuno di voi già saprà, dal 18 al 20 Marzo si terrà a Roma la PHPCon Italia 2009. La PHPCon è un’evento internazionale dedicato allo sviluppo in PHP.
All’evento parteciperò in qualità di relatore con due sessioni entrambe dedicate ai design patterns:
- Design Patterns in PHP - Parte I
- Design Patterns in PHP - Parte II
Confesso di non aver ancora preparato le slide, ma posso comunque fornire qualche anticipazione dei contenuti trattati.
La prima sessione è un’introduzione ai design pattern. Vedremo di che cosa si tratta, perché sono importanti ed una breve storia dalla loro nascita alla loro evoluzione. Trovo affascinante pensare che, nonostante i Design Pattern siano stati ufficializzati nel 1995, non sono mai stati così attuali come ora anche grazie al proliferare di linguaggi di programmazione object oriented.
Già nella prima sessione ci sarà modo di analizzare qualche design pattern. Non ho ancora deciso esattamente quali, probabilmente mi soffermerò su quelli più semplici come ad esempio Singleton, Template e Strategy. Per ogni pattern presenterò, oltre ad una descrizione, l’implementazione in PHP 5 ed alcuni esempi estratti dal mondo reale, ovvero librerie PHP di comune uso che contengono il pattern in esame.
La seconda sessione è di carattere più avanzato, tendenzialmente rivolta a chi ha già una nozione base di design pattern perché ha seguito la sessione precedente o approfondito il discorso per conto suo. In questo caso analizzeremo pattern più complessi **come **Observer, Strategy e Factory. Anche in questo caso la sessione sarà supportata da esempi reali ed implementazione in PHP 5.
I design pattern sono un aspetto importante della programmazione object oriented e dello sviluppo agile. Queste due sessioni vi daranno modo di approfondire questo argomento in modo efficace e specifico per PHP 5.