Minimalist

Da oggi sito e blog sfoggiano un nuovo layout che mi sentirei di definire “minimalist”. Ovviamente il discorso vale sia per la versione Italiana, sia per quella Inglese.

Non che il template regalato da Babbo Natale non mi fosse piaciuto, anzi, l’ho pure pagato! (non era un tema free). Solo che non mi ha mai veramente soddisfatto per un particolare: la visibilità dei contenuti. Il tempo a disposizione non è molto e normalmente preferisco scrivere articoli di media lunghezza rispetto a micropost. Il tema precedente, a mio avviso, non garantiva una buona leggibilità del testo oltre a caricare eccessivamente il layout.

Così eccola qui la quarta versione di questo sito, nome in codice minimalist come minimo è il tempo che ho avuto a disposizione per lavorarci. Settembre si propone come un mese decisamente interessante (non per nulla sono nato a Settembre…) e ci sono in cantiere altre 2 novità che conto di annunciare presto.

Per futura referenza, ecco come si presentava il sito prima

Blog before restyling

Site before restyling

e dopo il restyling.

Site after restyling

Blog after restyling

Il sito continua ad essere disponibile in Inglese ed in Italiano, nonostante quest’ultima versione verrà poco per volta ridotta in favore della prima. Non ho tempo per gestirne una, figuriamoci due! Già da questa release la versione Inglese presenta alcuni contenuti non più disponibili sull’Italiana come l’area tool e l’HTTP Header Checker.

Da un po’ di tempo avevo cominciato a raccogliere alcune citazioni da libri, siti e twitter così ho deciso di inserirle nella nuova versione. Nella homepage così come nel footer del blog è mostrata a rotazione una citazione random. C’è anche una pagina citazione random disponibile, nonostante mi sia appena accorto di non aver inserito il link da nessuna parte! Sto anche pensando di rendere disponibili le citazioni con un sistema di API per poterle inserire su altri siti… ma si tratta ancora di una mezza idea.

La homepage ha subito un leggero restyling. Oltre agli ultimi post dal blog, è possibile accedere direttamente ad alcuni tra gli ultimi progetti. Nella mia TODO list sono presenti decine di altre funzionalità, tempo permettendo vedrò di integrarle nei prossimi mesi.

Infine, il sito è stato aggiornato all’ultima versione di Rails ed ho integrato alcune novità come l’uso di Google come CDN per le librerie JavaScript. Assieme ad un sistema di caching, questo dovrebbe rendere il sito ancora più leggero.