Parallels Desktop 5 per Mac: Snow Leopard, Windows 7

Parallels Desktop 5 Parallels ha annunciato Parallels Desktop 5 per Mac, la nuova versione del programma per eseguire Microsoft Windows ed altri sistemi operativi su Mac OS X.

Parallels Desktop 5 offre piena compatibilità con Snow Leopard, supporto a Microsoft Windows 7, pieno supporto ad Aero inclusi gli effetti Flip 3D di Windows Vista e Windows 7. Inoltre, la nuova versione include il supporto a OpenGL 2.1 per i sistemi operativi Linux.

Sul piano integrazione, Parallels Desktop 5 ora consente di utilizzare le funzionalità del trackpad Multi-Touch anche per applicazioni Windows, eseguire Windows e MacOSX su più monitor, utilizzare Apple Remote per controllare applicazioni Windows e copiare/incollare testi ed immagini tra Windows, Linux e MacOSX mantenendo la formattazione originale.

Tra i miglioramenti da segnalare aggiornamenti specifici per Snow Leopard, il cui supporto era già stato integrato in Parallels Desktop 4 ed alcuni ritocchi a Parallels Compressor, l’utility per eseguire l’ottimizzazione e la compressione delle immagini virtualizzate.

L’aggiornamento a Parallels Desktop 5 è gratuito per chi ha acquistato Parallels Desktop 4 a partire dal 1 Ottobre 2009. L’acquisto di una nuova licenza ha un costo di 79.99€, l’aggiornamento da una versione precedente è disponibile a 49.99€.

Ai possessori di una licenza di VMWare Fusion, Parallels offre il passaggio a Parallels 5 allo stesso costo di una licenza di aggiornamento compilando il modulo online.