Una ventata di novità su RSS World

Nelle settimane che progettai RSS World passai ore e ore a studiare una struttura che potesse essere adatta ad un sito nuovo ma che, allo stesso tempo, fornisse sufficienti appigli per garantirne uno sviluppo il più possibile indolore. Marco ha fatto un lavoro eccezionale con la grafica e volevo essere altrettanto all'altezza nella disposizione ed organizzazione dei contenuti.

Nonostante io detesti i CMS non avevo tempo sufficiente a sviluppare una piattaforma personale da 0 come con Weppos.com e così mi affidai a Drupal, rielaborandolo a seconda delle mie esigenze.

Sebbene questo sistema si sia rivelato sufficiente per i primi mesi di vita, la crescita spropositata (per fortuna!) a partire da settembre ha reso necessario ulteriori interventi.
Così, poco per volta, sto ristrutturando le parti maggiormente sensibili del portale anche in vista di progetti paralleli come il già avviato Daily Feed. Ne ho almeno un paio pronti ad essere realizzati e non voglio di certo farli attendere... A proposito, se qualcuno fosse intenzionato a partership, pubblicità o collaborazione mi contatti all'email specificata su questo blog.

La prima sezione che mostra i segni tangibili di questo aggiornamento è quella dedicata agli articoli su feed RSS e Atom, blog e podcast. A livello grafico ed estetico nessuna novità, ma numerose a livello gestionale soprattutto da parte di chi dovrà nel tempo metterci le mani.

Le due novità più rilevanti pubblicamente riguardano l'archivio ora strutturato anche per categoria e la possibilità di inviare trackback.
Già, perché i trackback? A chiunque fa piacere che si parli dei propri progetti, soprattutto quando i progetti includono anche risorse, articoli e materiale.
Per me i trackback sono pane quotidiano. Ogni qual volta cito un blog invio un trackback. Poco importa se chi lo riceve lo pubblicherà, se ho citato una risorsa è perché la ritengo utile allora ben venga avvisare l'autore.

La prossima sezione che subirà modifiche è quella dedicata alle news che assumerà una struttura ed un aspetto più professionale.
Ci sto lavorando da un paio di settimane ma le news sono molte (attualmente circa 250) ed il tempo richiesto per convertirle al nuovo sistema (sì, mi tocca farlo manualmente) è notevole. Quello che mi motiva è che la nuova struttura sarà molto più dinamica e mi permetterà di lavorare in modo più capillare.
Inoltre, anche in questo caso sarà possibile assegnare nuovi autori nel caso qualcuno decida di collaborare alla sezione news di RSS World.

Per i viaggiatori, gli amanti dei cellulari e dei dispositivi mobile ci sono anche importanti novità in arrivo, spero come regalo di Natale.

In questo periodo sto prendendo in considerazione alcune proposte di advertising. Se siete interessati a pubblicità su RSS World o altre forme di marketing potete contattarmi.
Non prendo in considerazione scambi link.

Ho detto tutto? No, ancora un ultimo appunto: probabilmente pochi avranno notato la presenza del laboratorio di RSS World. E' un'area nata come raccoglitore personale di idee ma mai particolarmente pubblicizzata.
In questi giorni ho riorganizzato anche lei e, connessione GPRS permettendo, entro stasera dovrebbe essere up. Probabilmente ci saranno alcuni aggiornamenti da completare ancora su Feed2Pdf.
Nei prossimi giorni potrei mettere online qualche giochetto divertente con le API di Technorati, in attesa di riuscire a completare la Top 100 (per ora sto attendendo la materia prima).

Colgo l'occasione per ringraziare quanti nel tempo hanno citato RSS World come fonte di risorse.
Di norma se sono blog lascio volentieri un commento in risposta. A quanti hanno postato questa settimana purtroppo non ho potuto lasciare alcuna risposta poiché ho avuto ben poco tempo disponibile. (Il calo di post su questo blog lo dimostra).

Per ora direi che è tutto.