E' bene essere (software) più intelligenti?

Ho appena concluso la lettura di un comunicato di Assaf, sviluppatore di co.mments, nello specifico For Bloglines users. Mi ha incuriosito un passaggio del paragrafo Technical Details.

The feed readers I use for testing co.mments ignore old items. If they get a feed with the same item (and most feeds include older items), they simply ignore them and only display the new ones.

Bloglines is a bit smarter, it actually looks at the contents of the item. If it sees that the item has the same name, but the content changed, it marks that item as new.

assaf

Mi rendo conto che la mia riflessione è decisamente tecnica, ma credo che siano diversi i programmatori che hanno incontrato questo problema con un lettore o con un altro.

Premessa. Come verificare l’identità di un item?

Giusto recentemente mi sono imbattuto in questo problema. Cosa controllare? Titolo? Testo? Contenuto? Un volta forse sì, da quando gli utenti hanno cominciato a distribuire feed full text tutti questi metodi vengono meno.

Esiste un tag in quasi tutti i formati RSS/Atom più evoluti che identifica univocamente un item: nell’RSS 2.0 ad esempio è il .

Non importa cosa succede, se il feed viene stravolto, aggiornato o centrifugato… il guid non deve cambiare indipendentemente dalle modifiche del contenuto dell’item.

Ecco che, seguendo queste specifiche, non è difficile verificare se il feed che carico ora per la seconda volta, contiene nuovi elementi rispetto a prima.

Certo, sarebbe ancora più semplice se questo tag non fosse opzionale e se tutti i publisher, anche quelli con minori pretese, facessero attenzione a distribuire sempre feed di qualità… ma questo è un altro discorso.

Ora, succede a volte che alcuni software vogliono fare i fighi e decidono di strafare… il risultato è che se io per caso cambiassi anche solo una lettera nel titolo o nel contenuto del feed bloglines riconosce quella news come nuova. Il concetto non sarebbe errato di per sé, il problema è che obbliga ancora una volta chi fornisce i contenuti a dover pensare a 10 problemi prima di poter pubblicare il proprio feed… e molti si scoraggiano abbandonando l’idea prima di metterla in pratica.

Morale? A mia modesta opinione, non complichiamo la vita quando non c’è bisogno.