Movable Type Hack: Keywords quando mancano i Tag

Il post precedente mi ha ricordato che volevo pubblicare un piccolo trucco per quanti si trovassero nella situazione di dover convivere con post con tag e post precedenti con keyword usate come tag. Nel mio caso i vecchi post non ancora modificati presentano il campo keyword usato come tag mentre i nuovi dispongono di tag ed il campo keyword è vuoto.

Ora, lo scenario è che vorrei che in entrambi i casi l’utente non si accorga di nulla e visualizzi tranquillamente i tag così come li avevo creati. E’ possibile? Sì.

Il ragionamento è questo: se è presente il campo tag mostralo, altrimenti mostra le keyword. Tradotto in una struttura a template di Movable Type la forma è questa:

<MTEntryIfTagged>
  <p><strong>Tag:</strong>
  <MTEntryTags glue=" · "><a href="http://technorati.com/tag/<$MTTagName$>" rel="tag"><$MTTagName$></a> (<a href="<$MTTagSearchLink$>" title="Cerca i post contententi il tag <$MTTagName remove_html="1"$>"><$MTTagCount$></a>)</MTEntryTags>
  </p>
<MTElse>
  <p><strong>Tag:</strong> <$MTTechnoratiTags class="technorati-tag"$></p>
</MTElse>
</MTEntryIfTagged>

Solo una nota. Il tag <$MTTechnoratiTags class="technorati-tag"$> non è uno standard di Movable Type ma è una risorsa messa a disposizione da un plugin. Questo non cambia di per sé il concetto. E’ sufficiente che sostituiate il codice all’interno degli MTElse con quello attualmente in uso per mostrare le keyword nel vostro blog.