Eventi passati e futuri

E' quasi arrivata la fine di ottobre e una veloce consultazione alla lista dei post flaggati su FeedDemon mi ricorda che dovrei ancora smarcare un bel po' di items relativi ad eventi passati e futuri che hanno attirato la mia attenzione.
Siccome sono solito considerare questo blog, oltre al resto, anche come il mio del.icio.us personale meno telegrafico, in questo post vorrei riepilogare qualche segnalazione.

Ombra Longa a Treviso

Cominciamo dall'inizio, anzi, dal passato.

La scorsa settimana si è svolta l'Ombra Longa nella splendida città di Treviso. Come anticipato, grazie all'eccezionale supporto di Fabio che non ringrazierò mai abbastanza anche per la sua ospitalità, ho avuto modo di partecipare un fantastico weekend.

Non ero mai stato a Treviso, confesso che ne sono rimasto affascinato sebbene la maggior parte dei trevigiani non perdesse mai l'occasione di ricordarmi che la visitavo "in un weekend molto particolare" che avrebbe potuto esporne i lati meno positivi. ;)
Il weekend a Treviso mi ha anche permesso di (re)incontrare vecchie e nuove conoscenze, alcune più recenti, altre risalenti ad occasioni diverse. Non è mancata Miriam, Johnnie, Alessandro ed altri personaggi che Fabio ha riassunto in un intervento su HTML.it.

Come Fabio, anche io mi associo ai ringraziamenti per Alfio che, sono sicuro, ogni tanto legge anche questo blog. Non solo ci ha ospitati nel suo agriturismo, ma abbiamo avuto la possibilità di attaccarci (nel vero senso della parola) al rubinetto delle sue botti di vino ed assaggiare alcuni prodotti distillati artigianali.

Anche in questo caso prima o poi pubblicherò qualche foto (ma oramai ci crede ancora qualcuno?)... ah già, devo ancora pubblicare queste!

Alberto Mucignat: Skypecast statistiche web

Rimanendo nel tema di eventi trascorsi, vorrei spendere un paio di parole sullo skypecast organizzato da Alberto.
La scorsa settimana Alberto, che avevo già avuto il piacere di conoscere di persona, è stato così gentile da invitarmi a partecipare ad uno Skypecast, ovvero una conferenza organizzata su Skype.

Ho creato uno skypecast (conferenza via skype) per giovedì sera, per fare un po' di brainstorming sulle statistiche web, come vengono analizzate, quali tool si utilizzano, ecc.
Lo skypecast è aperto a tutti, grandi e piccini, esperti e non. Ho anche cooptato alcuni amici, geek ed esperti, speriamo ci sia una bella discussione!

Purtroppo una settimana (per non dire un mese) ben poco tranquillo sommato ad una linea telefonica instabile causa connessione UMTS mi hanno costretto a rifiutare, nonché posticipare ad un futuro evento. A giudicare dal bilancio conclusivo pubblicato da Alberto l'evento ha riscosso un buon successo in rete e probabilmente verrà ripetuto. Lele Dainesi ha pubblicato il podcast della serata che non mancherò di scaricare ASAP.

BarCamp: tappa a Torino, segue Roma

Dopo il successo riscosso dalla prima edizione del BarCamp Milanese, chiamata anche BazaarCamp nonché BzaarCamp, sono in fase di organizzazione due nuovi eventi sulla stessa scia. Il primo, organizzato da Vittorio Pasteris, avrà luogo a Torino in data 2 Dicembre. Il secondo interesserà invece la capitale, data 15 Dicembre, organizzato da Fabio Masetti.

E' brutto quando ci si trova davanti ad una scelta, si vorrebbe partecipare ad entrambi, ma sarebbe esagerato. Da una parte Torino, da buon Piemontese, sarebbe una ghiotta occasione per tornare un weekend in quel del nord Italia e passare qualche giorno a Saluzzo. Dall'altra Roma, la città nella quale abito oramai da un anno.

La scelta è quasi definitiva, probabilmente non sarò presente a Torino ma solo a Roma, poiché tra l'altro è probabile che weekend prima e weekend dopo mi porteranno ancora una volta fuori Lazio. Meglio non esagerare troppo con i km, già ora me ne sono gustati oltre 7.000 nei weekend tra agosto e ottobre. Più avanti confermerò le mie partecipazioni così ci sarà modo di organizzare qualcosa con quanti saranno in zona.

Altri eventi? Per ora dovrei aver detto tutto... ma sono sicuro che domani mi accorgerò di essermi dimenticato qualcosa, come al solito!