Un sottotitolo per i feed RSS? Ma non c'era già?

Con un intervento sul suo blog, Gianluca di [mini]marketing mi citofona in casa con una richiesta a metà tra un interrogativo ed una proposta.

2) sarebbe bello che i feed RSS prevedessero come standard un sottotitolo. I titoli a effetto dei blog sono belli, ma è il sottotitolo che ti fa capire se leggere o meno, soprattutto se come in questa settimana apri poco l'aggregatore e i post non letti sono in doppia cifra. L'Economist insegna.

Al volo approfitto della sua citazione per riprendere un vecchio discorso a me tanto caro, in qualche modo collegato a 5 motivi per cui summary non è full content.

Partiamo dall'inizio. Per chiarire il dubbio di Gianluca confermo che sì, il modo esiste e senza dover in alcun modo estendere il feed attraverso namespace. Sia che si usi un formato RSS 2.0 (e varie) sia un Atom 1.0 (e varie) esistono rispettivamente i tag <description> e <summary> che hanno proprio questo scopo.
Il problema principale è che, sebbene questi tag esistano, troppo spesso vengono utilizzati per un uso alternativo.

I publisher che usano RSS 2.0, di norma, includono all'interno di <description> l'intero post, codice HTML incluso. Ecco che in questo modo non esiste alcuna alternativa di poter mostrare solo un piccolo sottotitolo e di fatto, se mi interessa capire se leggere o meno l'articolo, sono costretto a leggerne già una parte... forse anche tutto se chi lo ha pubblicato ha deciso di includere nella penultima riga il fulcro del discorso.

La situazione cambia con il formato Atom 1.0, per intenderci, quello che tra l'altro FeedBurner offre di default. Il formato Atom 1.0, in questo senso, è anni luce più avanti dell'RSS 2.0. Presenta infatti due tag:

  • <summary>: il sottotitolo, l'abstract del post.
  • <content>: il reale contenuto del post, con la possibilità di specificare attraverso un attributo se si tratta di HTML, XHTML, esterno o plain text.

Il problema risiede nel fatto che praticamente l'80% dei publisher ignora la differenza e questi tag, poiché entrambi opzionali, vengono interscambiati tra loro.

Riassumendo, la soluzione è semplice, presupponendo di voler fornire sia il contenuto completo sia un summary.

  1. Se si decide di utilizzare l'RSS 2.0 è necessario sfruttare il tag <description> per inserire il sottotitolo/summary ed, eventualmente, estendere il formato con namespace per includere il full content.
  2. Se si decide di utilizzare l'Atom 1.0, a mio avviso scelta ottimale in questo specifico caso, è sufficiente popolare il tag <summary> con il sottotitolo/summary e sfruttare il tag <content> per il post completo.

Prendiamo ad esempio il tuo blog, Gianluca: [mini]marketing.
In questo caso crei un feed interno che passi a FeedBurner. Il risultato è un Atom 1.0, tuttavia, il feed sorgente probabilmente è un RSS 2.0 o un Atom privo di summary, dunque il risultato finale di un post è il seguente:

<entry>
<link href="https://www.blogger.com/atom/7937043/116472341279089329" rel="service.edit" title="Le pizze in ordine alfabetico?" type="application/atom+xml" />
<author>
<name>[mini]marketing</name>
</author>
<issued>2006-11-28T15:01:00+01:00</issued>
<modified>2006-11-28T14:45:21Z</modified>
<created>2006-11-28T14:16:52Z</created>
<link href="http://www.minimarketing.it/2006/11/le-pizze-in-ordine-alfabetico.html" rel="alternate" title="Le pizze in ordine alfabetico?" type="text/html" />
<id>tag:blogger.com,1999:blog-7937043.post-116472341279089329</id>
<title mode="escaped" type="text/html">Le pizze in ordine alfabetico?</title>
<content type="text/html" xml:base="http://www.minimarketing.it" xml:space="preserve" mode="escaped">Solo io faccio sempre caso all'ordine con cui vengono elencate le pizze nei menù?&lt;br&gt;L'ordinamento per prezzo mi lascia indeciso: ok, è molto trasparente, però porta a una scelta basata su soglie psicologiche. L'ordine alfabetico è veramente banale e trascurato. L'ordine ragionato per ingredienti e tipologie sarebbe forse l'ottimale, ma deve essere molto impegnativo da stilare: quasi nessuno lo fa.&lt;br&gt;In generale, mi stupisce quanta poca cura (sia a livello di decoro che di informazioni) spesso venga riposta nel listino, che in una fornitura di servizi è uno degli elementi tangibili in grado di formare la prima impressione dell'avventore.
&lt;div class="feedflare"&gt;&lt;a href="http://feeds.feedburner.com/~f/minimarketingit?a=MfrgAg9y"&gt;&lt;img src="http://feeds.feedburner.com/~f/minimarketingit?i=MfrgAg9y" border="0"&gt;&lt;/img&gt;&lt;/a&gt; &lt;a href="http://feeds.feedburner.com/~f/minimarketingit?a=TUgjhxNB"&gt;&lt;img src="http://feeds.feedburner.com/~f/minimarketingit?i=TUgjhxNB" border="0"&gt;&lt;/img&gt;&lt;/a&gt; &lt;a href="http://feeds.feedburner.com/~f/minimarketingit?a=TeBtCjPP"&gt;&lt;img src="http://feeds.feedburner.com/~f/minimarketingit?i=TeBtCjPP" border="0"&gt;&lt;/img&gt;&lt;/a&gt; &lt;a href="http://feeds.feedburner.com/~f/minimarketingit?a=2bP9Sqck"&gt;&lt;img src="http://feeds.feedburner.com/~f/minimarketingit?i=2bP9Sqck" border="0"&gt;&lt;/img&gt;&lt;/a&gt; &lt;a href="http://feeds.feedburner.com/~f/minimarketingit?a=L3WvG99m"&gt;&lt;img src="http://feeds.feedburner.com/~f/minimarketingit?i=L3WvG99m" border="0"&gt;&lt;/img&gt;&lt;/a&gt;&lt;/div&gt;</content>
<draft xmlns="http://purl.org/atom-blog/ns#">false</draft>

All'interno noto, in ordine

  1. il link di edit del post
  2. le informazioni sull'autore, espresse solo con il nome
  3. la data di pubblicazione
  4. la dada di modifica
  5. la data di creazione
  6. il permalink, ovvero il link del post
  7. il suo id univoco
  8. il titolo del post
  9. il contenuto del post

... ma nessun summary! :)

Non dispongo al momento di un account Blogger sottomano. Se qualcuno crea un template completo e desidera pubblicarlo, mi faccia un fischio. Allego, per gli utenti TypePad e MovableType un template generico di feed Atom completo ed uno specifico per MovableType >= 3.31.