Specifiche, in italiano, protocollo XML Sitemaps

Questo weekend ero a Milano, per un'allegra birrata in compagnia. Mi si prospettavano davanti 4,5 + 4,5 ore di viaggio, con un'aggiunta di un contorno di ritardo che Trenitalia è solito offrire ai suoi gentili ospiti.

Cosa fare in quel tempo? Beh, di idee ne avevo diverse, compresa quella di dormire. Scegli una scegli l'altra, prima di scappare alle 9.00 di mattina di sabato ho deciso che era ora di aggiornare un po' il progetto specifiche.it. Penna USB alla mano, backup della versione ufficiale in inglese, ecco che comincia l'opera di traduzione delle specifiche inglesi del protocollo XML Sitemaps.

Sono arrivato a casa da un paio d'ore, giusto in tempo per una doccia e per mettere online il risultato del lavoro: sitemaps.specifiche.it. Dunque, per chi non lo avesse capito, è online pronto ed appena sfornato sitemaps.specifiche.it, la traduzione italiana delle specifiche del protocollo Sitemaps.

Oltre all'introduzione lasciatevi sedurre dal protocollo ma non esitate a consultare le FAQ. Confesso di aver trovato le FAQ piacevolmente istruttive, in grado di rispondere a diverse curiosità più o meno recenti.

Chi non conoscesse l'argomento Sitemaps può informarsi sui numerosissimi articoli in rete.  Tra tutti consiglio Le mappe ed i file Sitemaps XML e HTML.it.

Buona lettura!