Archiviato weppos.com

Finalmente il giorno è arrivato. Non ci speravo più, oramai era diventato un incubo che si riproponeva, preciso come un orologio svizzero, ogni 3 mesi allo scadere del contratto del server.

Oggi pomeriggio, complice il mio stato fisico post inaugurazione stagione sciistica, ho finalmente avuto il tempo di completare la riorganizzazione del dominio weppos.com, cominciata nel lontano 2005.

Ebbene sì. Tanto ci è voluto per riorganizzare l’intero contenuto di weppos.com, riprogettare il sito prima in ASP, poi in PHP ed infine in Ruby ed incastrare nel frattempo tutte le attività correlate come la creazione del sito asp-stats.com per offrire una sistemazione autonoma al programma ASP Stats Generator.

In breve, ecco le fasi ed il risultato della ristrutturazione di weppos.com.

  1. Due anni fa decido di acquistare una copia di vBulletin e spostare su forums.weppos.com basata su una copia datata e buggata di Web Wiz Forums
  2. Nel frattempo, la ristrutturazione del sito comincia. Dopo una prima versione in ASP ne segue una in PHP, basata sul framework Symfony. Nessuna delle due vedrà mai la luce.
  3. Completata la versione PHP resta un problema: il sito di ASP Stats Generator. Il programma avrebbe dovuto avere una casa tutta sua, così comincia lo sviluppo del sito che ha visto la luce a Giugno, completamente basato sul framework Rails.
  4. A questo punto nasce un dilemma. In un anno e mezzo Symfony è cambiato parecchio, la versione 1.1 è da poco stata rilasciata ed il sottoscritto ha oramai da tempo trovato la pace dei sensi in Ruby. Che fare? Purtroppo sapevo già la risposta… ricomincio lo sviluppo del sito, per la terza volta, in Ruby.
  5. In fase di riprogettazione mi rendo conto che, in realtà, weppos.com non ha più motivo di ospitare quei contenuti. Un intero sito dedicato ad ASP non è oggi il mio primo interesse tuttavia sarebbe un peccato buttare via una risorsa così ricca. A questo punto la soluzione è una sola: creare il dominio asp.weppos.it ed archiviarne il contenuto all’interno.
  6. Contestualmente inauguro, dopo anni, il dominio weppos.it. Poiché l’intenzione iniziale era quella di sdoppiare il sito in ASP su weppos.com e weppos.it a seconda della lingua, decido che l’idea non era malvagia. Il risultato? asp.weppos.it ospiterà la versione italiana archiviata di weppos.com, il futuro asp.weppos.com la corrispondente inglese (in un futuro più o meno prossimo).
  7. In tutto questo trambusto rimangono fuori due domini: weppos.com e weppos.it. Il secondo non è un problema ma il primo potrebbe diventarlo poiché linkato da moltissime vecchie installazioni di ASP Stats Generator. Poco male, decido che una semplice pagina offrirà all’utente informazioni per proseguire la navigazione.

Migrare weppos.com non è stato per nulla uno scherzo. Come più volte sottolineato da fradefra, non bisogna mai sottovalutare la migrazione di un dominio e/o server.

In questo caso, i problemi erano ben più di uno. Giusto per riassumerne un paio:

  1. weppos.com è uno dei domini più vecchi nel mio repertorio. Nel tempo ha accumulato decine di migliaia di link spontanei a sezioni, pagine, articoli e risorse.
  2. Di norma cambiare dominio o server è un problema già da solo. In questo caso, il progetto prevedeva di cambiare dominio, server e lingua!
  3. weppos.com contiene alcuni vecchi script richiamati remotamente dalle installazioni meno recenti di ASP Stats Generator. Rimuovere o rendere non funzionanti gli script avrebbe significato invalidare migliaia di installazioni del programma.
  4. Il sito gode di ottima salute sui motori di ricerca. La ristrutturazione ha dovuto tener conto di questo fattore in modo da preservare posizionamenti, link e risultati.
  5. Migrare un dominio spesso significa anche migrare gestione email, come in questo caso.

Restano ancora un paio di dettagli da sistemare. Prossimamente dedicherò qualche giorno ad affinare le performance di asp-stats.com e weppos.com per ottimizzare il carico sul server.

Finalmente, completato questo macro promemoria sulla mia TODO list, posso dedicarmi a qualche succosa novità che avevo messo in cantiere.

Tra queste figurano i tag:

  • Comodo servizio per i patiti di webmarketing
  • simonecarletti.com
  • Ruby
  • Objective-C
  • iPhone