La migrazione a Google sancisce il declino dei FeedBurner Network

FeedBurner Logo Un paio di giorni fa ho ricevuto un’email da Davide aka Tagliaerbe che chiedeva informazioni su cosa stesse accadendo al Network FeedBurner sui Motori di Ricerca.

Quella che segue è la mia email di risposta, inviata oggi e pubblicata per conoscenza.

Ciao Davide,

come certamente saprai, da qualche mese FeedBurner ha cominciato la transizione dei feed dal proprio sistema al sistema di Google.

Nello specifico, tutti i feed sono in fase di trasferimento da http://feeds.feedburner.com/... a http://feedproxy.google.com/....

La migrazione è in corso. Alcuni account, come il mio, sono già stati migrati. Altri lo saranno nelle prossime settimane.

Puoi avere conferma semplicemente aprendo http://feeds.feedburner.com/simonecarletti. Verrai rendirizzato automaticamente alla nuova destinazione.

Purtroppo il passaggio di FeedBurner a Google ha significato diversi cambiamenti. Uno tra questi l’abbandono, forse definitivo, della funzionalità dei network.

Una conferma ufficiale la puoi trovare direttamente a questo post sul gruppo di supporto.

Come puoi notare, risale addirittura a Marzo. Da quel momento nessuna domanda inerente i network ha più avuto risposta, come

Nessuno degli account con in gestione un network è stato informato di eventuali problemi.

Ho scoperto il problema non più di qualche settimana fa. Inoltre, solo in seguito al passaggio del mio account su Google ho scoperto che nella migrazione avevano rimosso ogni accesso all’area di gestione dei network.

In altre parole, il mio account è stato tagliato fuori dalla funzionalità e poco per volta sta accadendo lo stesso man mano che i partecipanti al network vengono migrati al nuovo sistema.

Allo stesso tempo, sembra che i loro post vengano rimossi dal feed del network che poco alla volta sta mostrando solamente… i superstiti!

Mi spiace per quanto accaduto ma purtroppo sono anche io come te uno spettatore passivo.

Se non ricordo male, il numero di iscritti al feed era abbastanza rilevante.

Per evitare di sparire poco alla volta nel nulla senza una comunicazione, vorrei approfittare della tua email per pubblicare questa risposta anche sul blog.

Ci sono alcuni account che ancora non sono stati migrati su Google e che quindi ancora sono visibili nel feed del network come ad esempio Altura, TSW e Petro.

Chi lo volesse può scrivere due righe invitando gli utenti interessati ad iscriversi ai singoli blog… prima che sia troppo tardi! ;)

Un saluto,

– Simone

In conclusione, mano a mano che gli account saranno migrati da FeedBurner a Google Account, tutti i Network FeedBurner risulteranno irraggiungibili e/o vuoti. Invito tutti gli iscritti al Network FeedBurner sui Motori di Ricerca e ad eventuali altri network di cominciare ad iscriversi ai singoli feed di loro interesse.